Gli orti botanici, fra magia e conoscenza

Il volume “Orti Botanici. Eccellenze italiane” descrive il mondo dei giardini botanici italiani: un patrimonio storico ma in continua trasformazione, diversificato e complesso

Domani l’Accademia dei Fisiocritici ospiterà, alle 17, la presentazione di “Orti Botanici. Eccellenze italiane”, volume appena pubblicato a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone. Il libro, arricchito da molte illustrazioni, descrive il mondo dei giardini botanici italiani: un patrimonio storico ma in continua trasformazione, diversificato e complesso, solitamente conosciuto e visitato da addetti ai lavori, appassionati di botanica e studenti, ma rivolto anche ad un vasto pubblico di possibili fruitori ai quali può riservare inaspettate sorprese.

Alla presentazione del volume edito dall’Associazione Nazionale Nuove Direzioni, intervengono il coordinatore editoriale Pier Luigi Ciolli, Grazia Semeraro presidente dell’Associazione Nazionale Nuove Direzioni, Cosima Baldari direttore del dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, Davide Orsini del Sistema Museale Universitario Senese, Maria Cammelli della Fondazione Musei Senesi, la curatrice Marina Clauser, Massimo Nepi e Ilaria Bonini dell’Orto Botanico senese. Introduce e coordina il fisiocritico Claudia Perini, coordinatore della sezione toscana della Società Botanica Italiana, a lungo curatore dell’Orto Botanico di Siena.

L’ingresso è libero e i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del volume. La locandina è scaricabile all’indirizzo: http://www.fisiocritici.it/images/eventi/LPVOB3016.pdf .

Per l’occasione il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici effettuerà una apertura straordinaria pomeridiana dalle 15.30 alle 19.30, sempre a ingresso libero.