Giornata internazionale del migrante: Raffaele Crocco presenta l’Atlante delle guerre

Domani, martedì 19 dicembre, alle 16, il giornalista Rai Raffaele Crocco presenta l’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo nella Giornata internazionale del migrante a Poggibonsi.

La presentazione del sesto Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo in compagnia del suo ideatore e direttore responsabile, il giornalista Rai Raffaele Crocco, accompagnerà la celebrazione della Giornata internazionale del migrante a Poggibonsi. L’appuntamento è in programma domani, martedì 19 dicembre, alle 16, all’Accabi – Hospital Burresi ed è promosso da Società della Salute Valdelsa e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa – che ha sostituito la Provincia di Siena nella titolarità del progetto Sprar, Sistema per la protezione di richiedenti asilo e rifugiati – in collaborazione con l’Arci Regionale Toscano, che ne è il soggetto gestore, e l’Arci provinciale di Siena.

La presentazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo nel ricordo della Giornata internazionale del migrante, che ricorre il 18 dicembre, offrirà l’occasione per presentare l’organizzazione e i contenuti del nuovo progetto Sprar 2017-2019 in provincia di Siena. L’obiettivo primario sarà quello di trattare il tema dell’accoglienza da una prospettiva diversa, cercando di fare luce sui conflitti geo-politici all’origine delle migrazioni forzate che stanno caratterizzando anche il territorio senese negli ultimi anni.

L’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, giunto alla sesta edizione, è redatto dall’Associazione culturale “46° Parallelo”, composta da numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell’informazione che sono quotidianamente impegnati a descrivere le guerre in corso, a spiegarne le ragioni, far capire perché si combatte e chi sono gli attori e le vittime.