Formazione e innovazione digitale, un connubio necessario!

Riuscire ad acquisire buone conoscenze e competenze è un passaggio fondamentale per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. Studiare, formarsi e specializzarsi in un determinato percorso, fa sì che ci sia maggiore consapevolezza e fiducia in sé stessi, una sicurezza che servirà per svolgere al meglio i vari compiti richiesti dall’occupazione.

In un’era in cui la digitalizzazione si sta insediando in maniera evidente, è ancora più importante studiare e specializzarsi per essere più appetibili per le aziende, non solo per gli studenti ma anche per gli adulti in età lavorativa.

Tutti coloro che decidono di formarsi adeguatamente hanno una marcia in più, specialmente nel momento in cui viene richiesto un apporto in più nel proprio settore lavorativo. Ecco perché la formazione acquisisce un’importanza di rilievo non solo per chi deve ancora decidere quale università scegliere, ma anche per chi in età più adulta decide di specializzarsi per arrivare a un livello professionale superiore.

Per i lavoratori che hanno bisogno di risparmiare tempo, inoltre, sono disponibili numerosi corsi di formazione e veri e propri corsi di laurea online, grazie alle diverse università telematiche riconosciute dal MIUR, come l’Università Niccolò Cusano, che offre una vasta scelta di facoltà. 

Proprio la Unicusano ha condiviso un’infografica molto interessante sul mondo del lavoro oggi e domani, in cui ha analizzato il nuovo mondo professionale che si sta sviluppando negli ultimi anni. In questi dati elaborati, è stato dimostrato che dal 2008 al 2018 il tasso occupazionale è aumentato a prescindere dal titolo di studio conseguito, che sia licenza media o laurea. Importante, però, resta la formazione, che permette di consolidare le basi per una carriera lavorativa sempre migliore.

Ma come è possibile adeguare le aziende e i profili aziendali alle innovazioni tecnologiche, allo studio delle nuove tecnologie, metriche, piattaforme, che cambieranno il modo di lavorare e di intendere il lavoro? Sicuramente, nei prossimi anni ci saranno dei gap, delle lacune di conoscenza dovuti al cambiamento in corso. Le tecnologie arrivano, si insediano nella postazione di lavoro e i dipendenti dovranno prendere confidenza con loro, imparando a gestire, usarle e migliorarle.

Quindi, elemento importante per fa sì che le figure professionali siano adeguatamente preparate è la formazione. Infatti, per poter essere quanto più aggiornati possibile sui nuovi cambiamenti digitali, la formazione, sia online che frontale, dovrà avere più spazio. L’aggiornamento continuo dei dipendenti e dello studente che si avvicina al mondo del lavoro, è la strada più efficace verso l’innovazione, perché se il personale è qualificato l’azienda ne troverà solo benefici.

In un ambiente frenetico come quello lavorativo, l’e-learning diventa un valido alleato per chi vuole aggiornarsi continuamente, con master, corsi di formazione e specializzazione ma anche conseguendo una laurea. Questo metodo di studio consente a chi deve risparmiare tempo di seguire le lezioni da casa, avendo tutto il materiale disponibile per lo studio online, e di presentarsi in sede solo per sostenere gli esami. 

Una soluzione perfetta per chi non intende rinunciare alla propria crescita personale e professionale, senza lasciare da parte il proprio lavoro.