Forbes “premia” San Gusmè

C’è anche San Gusmè, splendido borgo immerso nel Chianti nel comune di Castelnuovo Berardenga a Siena, fra le “tre cittadine sconosciute e indimenticabili” secondo Forbes Italia. “Città come Firenze, Venezia e Roma sono – scrive Forbes – certamente le mete italiane più famose nel mondo, che probabilmente meritano in ogni caso più di una visita. Eppure Forbes nella sua edizione internazionale indica altri tre luoghi – meno turistici, ma non privi di un certo fascino -, ideali per coloro che vogliono sperimentare l’Italia in maniera più autentica”. Insieme a San Gusmè ci sono Dozza in Emilia Romagna e Galatina in provincia di Lecce.
 

“Un tempo di importanza strategica – scrive Forbes – nella difesa di Siena, San Gusmè è una frazione del comune italiano di Castelnuovo Berardenga, che ha ancora intatte le sue mura medievali. “San Gusmè ha una delle leggende più strane di qualsiasi città italianaspiega Forbes. “Molto tempo fa, un albergatore della città ha eretto una scultura nel suo cortile raffigurante un ometto buffo (chiamato Luca Cava) ‘mentre si prende cura degli affari’ in posizione accovacciata. Il locandiere sperava che la statua avrebbe incoraggiato i vicini a contribuire con i loro escrementi come fertilizzante. Negli anni ’70, un giornalista di nome Silvio Gigli sentì la leggenda e convinse il popolo di San Gusmè a posizionare una replica di questa stravagante statua fuori dalle mura per promuovere il turismo. Ogni settembre, la città celebra il Festival di Luca Cava con musica, cibo, vino e artigianato, oltre a una rappresentazione di una corsa medievale chiamata Palio delle Botti. Le squadre di non più di due persone spingono pesanti botti di vino per le strade per qualificarsi a una competizione nazionale con altre “Città del Vino” in Italia”.

Forbes Italia è l’edizione italiana del business magazine più famoso al mondo. All’interno clssifiche, i segreti deileaderdi oggi e di domani, le strategie per il successo, i consigli di stile per essere sempre al top. “Ogni giorno da 100 anni – si legge nel sito ufficiale – Forbes vi apre le porte della business community globale”.