Fondazione Musei Senesi, i gioielli del territorio tornano a splendere al pubblico

I musei senesi, grazie al ritorno della Toscana in zona gialla, stanno riaprendo o organizzando le riaperture. Fondazione Musei senesi (Fms, ndr.) ha lavorato, nei mesi trascorsi, per essere pronta a riaprire i battenti ed accogliere i visitatori nella più totale sicurezza. Resta il divieto di assembramento, l’obbligo di indossare la mascherina e rispettare le distanze. Informati prima della visita: gli ingressi saranno contingentati. Prima della tua visita, informati sul sito www.museisenesi.org o contatta direttamente il museo. La prenotazione è sempre preferibile e obbligatoria nel weekend.

“Camminando per musei”
In occasione delle riaperture, peraltro, parte la collaborazione di Fms con il Cai, Club Alpino Italiano, sezione di Siena: un calendario di appuntamenti di trekking, che attraversa anche i musei delle terre di Siena, coniugando così la passione per le attività sportive e all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. L’iniziativa ‘Camminando per musei’ nasce da Riccardo Soldati, presidente del Cai Siena, e di Rossella Paionni, guida turistica e socio attivo del Cai Siena, che da subito hanno incontrato il favore della Fondazione Musei Senesi.
Domenica 2 maggio saranno protagoniste dell’escursione la Val di Chiana e le Crete Senesi. Il primo appuntamento ci porta tra i boschi di Trequanda e alla scoperta del Museo della Terracotta di Petroio, dove sarà possibile assistere a una dimostrazione del concaio, custode della memoria e della tradizione del territorio.

Asciano – Museo palazzo Corboli
Dal 28 aprile, da mercoledì a domenica con orario 10-13 e 15-19, sabato e domenica solo su prenotazione (palazzocorboli@museisenesi.org)

Asciano – Museo Cassioli
Dal 1 maggio, solo sabato domenica e festivi, con orario 10-13 e 15-19, nel fine settimana prenotazione obbligatoria (museocassioli@museisenesi.org).

Buonconvento – Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e Museo della
Mezzadria

Dal 1 maggio, con orario 9-13 (martedì, mercoledì e venerdì), con apertura anche pomeridiana 17-19 sabato e domenica, nel fine settimana prenotazione obbligatoria (museibuonconvento@gmail.com).

Castelnuovo Berardenga – Museo del Paesaggio
Dal 4 maggio, dal martedì al venerdì con orario 10-13 (venerdì anche 16-19), per prenotazioni: museo@comune.castelnuovo.si.it.

Cetona – Parco archeologico e naturalistico e Archeodromo di Belverde
Dal 1 maggio, solo sabato e domenica, prefestivi e festivi, con orario 10-13 e 15-18. Prenotazioni al: prenotazione mail@labirinto.info e museo@comune.cetona.si.it.

Chianciano Terme – Museo civico archeologico
Dal 30 aprile, tutti i giorni con orario 10-13 e 16-19, la prenotazione è consigliata (museoetrusco@libero.it).

Montepulciano – Museo civico pinacoteca Crociani
Dal 3 maggio tutti i giorni tranne martedì, orario 10-19, sabato e domenica solo su prenotazione (civico.museo@libero.it).

Monteriggioni – Camminamenti sulle mura e Monteriggioni in Arme
Sabato 1 e domenica 2 maggio dalle 9:30-13 e 14-19:30 solo su prenotazione (info@monteriggioniturismo.it – 0577 304834).

Murlo – Museo archeologico
Da martedì a domenica, con orario 10-13:30 e 15-19, nel fine settimana prenotazione obbligatoria (poggiocivitate@museisenesi.org – 0577 814099)

Poggibonsi – Archeodromo
Dal 2 maggio, solo la domenica con orario 15:30-19.

Siena – Museo dell’Antartide
Dal lunedì al venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17 (prenotazione necessaria: mna@unisi.it oppure 0577-233793).