Festa della Repubblica: Scaramelli consegna Costituzione e statuto Regione a studenti senesi

“Leggete, studiate e praticate la Costituzione, prendendo le mosse dai principi fondamentali che costituiscono la sua ragione d’essere. È fondamenta della nostra identità e della nostra libertà”. Così Stefano Scaramelli, vicepresidente del consiglio regionale della Toscana agli studenti dell’istituto superiore Avogadro di Abbadia San Salvatore in occasione della consegna del volume contenente lo Statuto della Regione e la Costituzione della Repubblica Italiana.

“Come la Costituzione, anche lo Statuto che trovate nello stesso volume, non rappresenta il passato ma il futuro. Lo Statuto – ha spiegato – accresce l’autorevolezza della Regione, rende più larga la sua capacità di rappresentanza, più incisiva la sua azione nelle relazioni con gli enti locali, con i soggetti sociali, con il complesso delle regioni d’Europa”.

“Cari ragazzi siate i protagonisti di queste carte, appropriatevi dei contenuti di questi testi, ricercate nella partecipazione e nel dibattito la garanzia di veder perseguiti quei valori e quei diritti nei quali tutta la nostra comunità si riconosce. Se raggiungerete questo obiettivo vi guadagnerete il titolo di costruttori di democrazia e di libertà” ha concluso il vicepresidente.