Wednesday Aesthetic: un successo che prosegue al Meetlife Cafè

Siena

Mercoledì 7 novembre, a partire dalle 19, il Meetlife Cafè ha presentato alcune poesie dal libro “Le montagne russe” dell’autore contemporaneo cileno Nicanor Parra, accompagnata dalla degustazione annessa di vini argentini. Il locale ha voluto rievocare l’atmosfera ispanoamericana, grazie ad un ricco e gustoso aperitivo offerto da “El Gringo”, il ristorante messicano in via Pantaneto, e all’esposizione di alcuni lavori del poeta candidato premio Nobel per la letteratura. Il modo di fare poesia di Parra è totalmente nuovo, respinge la tradizione lirica e aulica, ma spinge la poesia nel quotidiano, inserendo il linguaggio dei mass media, manifesti e motti politici, facendo ironia, sarcasmo e parodia. La poesia, di verso per lo più libero, è spesso accompagnata anche da figure, vignette o disegni per rievocarne il senso. E’ un innovatore del genere poetico più classico, che ha colpito i clienti del locale e ha avuto grande successo.

Il mercoledì successivo invece, il giorno 14 novembre, è stata proposta una collettiva di fotografia di giovani emergenti. Il tema, molto in linea con l’atmosfera precedente, è stata la Spagna. Fotografie di Don Manuel Bueno Martire, Elisa Santarelli, Micaela Marras, Silvia Costantino e Z de la Rochamolto, belle e suggestive, che colgono rappresentazioni, paesaggi e soggetti spagnoli, accompagnate dalla degustazione di vini spagnoli e di un ricco buffet in collaborazione con il ristorante di via Pantaneto “La sosta di Violante”.

Le proposte di questi eventi riscuotono sempre molto successo, sono un modo di fare cultura nuovo e molto “europeo” a cui non siamo, forse, molto abituati, ma che rende molto. La cultura diventa appannaggio, non solo degli “addetti ai lavori”, ma è aperta anche a occhi meno esperti ma abbastanza attenti per cogliere l’atmosfera, le luci, i colori e l’allestimento. Cultura e interazione sociale si fondono in un mix perfetto.
Per il prossimo mercoledì, cosa ci riserverà il Meetlife Cafè? Venitelo a scoprire!

Andrea Camilla Colnago