“Vortici di silenzio”, concerto del Chigiana International Festival

Dopo il grande weekend di musica negli spazi suggestivi di Piazza del Campo a Siena, il Chigiana International Festival & Summer Academy torna a Palazzo Chigi Saracini, domenica 17 luglio alle ore 21.15, con Vortici di silenzio. Il concerto, valido per il ciclo Legends, propone due brani del Novecento.
Si parte dai primi del XX secolo, con la Kammersymphonie in mi magg. op. 9 di Arnold Schönberg (1874 – 1951) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, realizzata dal compositore austriaco nel 1906 e proposta domani sera nella bellissima versione arrangiata da Anton Webern per pianoforte e quartetto d’archi. Un capolavoro in un unico ampio movimento – o sintesi di più movimenti fusi insieme, che dir si voglia – la Kammersymphonie op. 9 è la prima vera opera dodecafonica di Schönberg. “L’apice del mio primo periodo – scrisse Schönberg stesso – fu definitivamente raggiunto con la Kammersymphonie op. 9”.
A dare il titolo alla serata è però Vortex temporum I, II, III del compositore francese Gérard Grisey (1946-1998), capofila dei cosiddetti spettralisti, corrente musicale sviluppatasi tra gli anni 70 e gli anni 80. Grisey, che fu docente a Siena all’Accademia Chigiana, compose il suo Vortex temporum tra il 1994 e il 1996. Brano scritto per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte, rappresenta uno dei suoi ultimi grandi capolavori ed esemplifica perfettamente il lavoro fatto da Grisey sullo scorrere del tempo. La temporalità proposta da Grisey si articola su tre livelli, da lui anche definiti “archetipi”: un tempo in forma dilatata, riassunto nella metafora del “tempo delle balene”, quello in forma corrente – il “tempo dell’uomo” – e quello in forma compressa, cristallizzato nell’immagine del “tempo degli insetti”.
Protagonisti della serata saranno grandi interpreti della musica dei nostri giorni, tutti con un ruolo attivo nell’ambito delle attività dell’Accademia Chigiana. Il celebre flautista francese Patrick Gallois, per lunghi anni primo flauto dell’Orchestre National de France sotto l’egida di Lorin Maazel, attento conoscitore della musica contemporanea, sua prediletta, e docente dei Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Chigiana.
Accanto a Gallois si esibiranno Paolo Ravaglia, uno dei massimi interpreti al clarinetto di musica contemporanea, docente di clarinetto jazz al Conservatorio di Bologna e artista in residence del Corso di composizione dell’Accademia Chigiana; il violinista senese Leonardo Ricci, giovane allievo dell’Accademia già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali; Benedetta Bucci, violista tra le migliori allieve di Bruno Giuranna e dell’Accademia Chigiana, membro del Quartetto Adorno, uno dei quartetti emergenti più interessanti di oggi; Francesco Dillon, violoncellista la cui intensa attività solistica e cameristica lo porta a esibirsi su prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, fondatore del Quartetto Prometeo e profondo conoscitore del repertorio contemporaneo e Luigi Pecchia, pianista, compositore e coordinatore del Chigiana Keyboard Ensemble, realtà nata nel 2021 in seno al Chigiana International Festival e composto da soli pianoforti.
La direzione è affidata a Tonino Battista, direttore principale del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, formazione residente dell’omonimo Auditorium di Roma, un’orchestra formata da musicisti, ciascuno specializzato nelle nuove tecniche esecutive, in grado di interpretare e trasmettere la diversa e molteplice ricchezza della musica di oggi. Compositore e allievo dei più grandi protagonisti del panorama musicale internazionale del nostro tempo, tra cui Daniele Gatti, Tonino Battista è stato annoverato da Karlheinz Stockhausen tra i suoi interpreti preferiti.
Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.