“Volumi d’artista”: tre laboratori creativi e gratuiti rivolti al mondo giovanile

Al via “Volumi d’Artista”, il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e dall’ANCI, dedicato ai giovani fino ai 24 anni, e promosso dal Comune di Siena insieme alle amministrazioni di Monteriggioni, Monteroni d’Arbia e Sovicille, per stimolare la creatività e il legame con il territorio.

Un modo creativo, lo testimonia il nome dei tre laboratori: Brani d’Autore, Scene d’Autore e Libri d’Artista, per avvicinare i ragazzi – come avviene con le tecniche del marketing virale – al patrimonio culturale della loro realtà territoriale che, attraverso una lettura soggettiva viene reinterpretato con le esperienze individuali di vita. I giovani che vorranno prendere parte ai laboratori gratuiti, che si svolgeranno nei tre comuni partecipanti, nel periodo dicembre/maggio 2013, e per una durata di 100 ore, potranno iscriversi in occasione degli appuntamenti illustrativi del progetto, in programma per: martedì 6 novembre alle ore 17 nella Biblioteca comunale di Monteriggioni a Castellina Scalo, il mercoledì successivo, il 7 alle ore 17, nel Teatro Supercinema di Monteroni d’Arbia (via S. Giusto) e l’8 alle ore 15,30 nella Sala stampa di Palazzo Berlinghieri (P.zza Il Campo 7/8) a Siena.

Particolarità dell’iniziativa “Volumi d’Artista”, è quella di creare un trait d’union con i professionisti del settore culturale che faranno da tutor stimolando la creatività spontanea dei partecipanti.

Al termine dei laboratori ogni partecipante avrà contribuito a realizzare un’opera collettiva, che si tradurrà in uno spettacolo conclusivo. Una performance a documentazione delle molteplici attività svolte che, come tessere di un mosaico, si ricomporranno per generare l’evento clou, frutto di interdisciplinarietà e condivisione.

A guidare verso la creatività: le associazioni culturali Straligut, Didee e Cerchio delle Muse, con il supporto organizzativo di ARCI provinciale, ARCI Ragazzi, l’associazione Kalos, la Fondazione Musei Senesi, il Gruppo giovani imprenditori della CNA di Siena. Organismi che, ciascuno con le proprie competenze, accompagneranno i giovani in percorsi di conoscenza, atti a stimolare e potenziare le loro capacità relazionali, manuali ed espressive.

Per info contattare: 0577 292409 Comune di Siena, 0577 306659 Comune di Monteriggioni, 0577 049253 Comune di Sovicille, 0577 251218 Comune di Monteroni d’Arbia, ARCI 0577 247510 volumidartista@gmail.com