Vita a Sei Zampe – Si celebra oggi Sant’Antonio Abate, patrono degli animali domestici con la benedizione nella Cripta di San Domenico

Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, da non confondersi con il meglio noto Sant’Antonio da Padova, festeggiato il 13 giugno, viene celebrato oggi martedì 17 gennaio.

Sant’Antonio Abate nella tradizione cattolica è  conosciuto come il santo protettore degli animali, tanto che anticamente nelle stalle si esponeva la sua immagine. Nato nel 250 a Coma, oggi Qumans, in Egitto, è ricordato come uno degli eremiti più illustri della Chiesa Cattolica.

La sua fu una vita tanto lunga, si spense nel 356 ad oltre cento anni, quanto solitaria. A soli vent’anni abbandonò tutti i suoi averi per dedicarsi in solitudine alla vita spirituale, combattendo contro le tentazioni della vita terrena. Visse per oltre ottant’anni da solo, nel deserto della Tebaide e sulle rive del Mar Rosso.

A Siena,  la festa si svolge sia nella Chiesa della Misericordia che nella Chiesa di San Domenico. Nella Chiesa della Misericordia solenni celebrazioni si susseguono durante tutta la giornata concludendosi, nel pomeriggio, con la benedizione dei mangimi e degli animali.

Nel pomeriggio, alle 17.00,  verrà invece celebrata una Santa Messa dall’Arcivescovo di Siena alla quale parteciperanno, insieme alle Autorità ed alla cittadinanza, anche i Fratelli e Sorelle della Misericordia di Siena in veste storica.

Nel corso della cerimonia, ai volontari meritevoli verranno  consegnate le vesti storiche quale segno di appartenenza e riconoscenza alla plurisecolare  Arciconfraternita.
Sempre nel pomeriggio la benedizione degli animali avrà luogo nella Cripta della Chiesa di San Domenico.  Saranno presenti anche i volontari della Pubblica Assistenza con i cani dell’unità cinofila. Tutti i cittadini con i propri animali domestici sono invitati a partecipare alla benedizione.

 

In occasione di Sant’Antonio Abate, le contrade organizzano la benedizione della propria stalla  con cene propiziatorie e brindisi per iniziare il nuovo anno paliesco alla grande