Venerdì 8 novembre nuova tappa del ciclo “Siena verso il futuro. Un viaggio nell’economia senese”

Un patrimonio culturale e ambientale di straordinaria bellezza, l’unicità di quattro siti Unesco, un’interessante offerta turistica, tante potenzialità ancora da sviluppare. E’ il turismo in provincia di Siena, al centro della seconda tappa del ciclo di incontri “La città verso il futuro. Un viaggio nell’economia senese”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 15.30 presso l’Auditorium di Banca Mps, in viale Mazzini. 
Ad arricchire il confronto promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena (Odcec) saranno le esperienze e i punti di vista di amministratori, docenti, imprenditori e professionisti a vario titolo coinvolti nella promozione e nella gestione del turismo e dell’ospitalità nelle Terre di Siena. Il titolo del convegno prende ispirazione dall’affresco di Ambrogio Lorenzetti che raffigura la città all’interno delle mura e la campagna che si estende verso il sud della provincia. “La città murata e l’altra metà del Buon Governo”, questo il titolo dell’evento di venerdì, sarà dedicato al territorio, rimandando a un ulteriore approfondimento la promozione della città.
“Come può, il turismo, diventare un importante fattore di crescita economica della nostra provincia?” A questo interrogativo – spiega Marco Tanini, presidente Odcec Siena – cercheremo di dare una riposta nel secondo appuntamento del ciclo di incontri inaugurato ad aprile sul polo delle biotecnologie. Insieme ai relatori presenteremo progetti e idee, parleremo di strategie realizzate e realizzabili e di come incrementare gli investimenti sul territorio e aumentare i flussi turistici offrendo agli ospiti maggiori opportunità culturali, sportive e ricreative di alto valore in termini di qualità dell’esperienza, dei servizi e dell’accoglienza”.
Al convegno interverranno Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena; Sonia Pallai, assessore Politiche per il turismo Comune di Siena; Roberto Naldi, presidente e amministratore delegato Clovis International; Francesco Ventani, vicepresidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Siena, Paolo Caucci Von Saucken, professore ordinario Letteratura spagnola Università di Perugia; Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio del vino Orcia e vicepresidente di Enoteca Italiana; Carlo Pizzichini, artista e titolare di Cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Mirco Vigni, ristoratore.
Il ciclo di incontri, promossi per valorizzare quanto di positivo ed economicamente valido è attivo sul territorio, proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti. Odcec Siena ringrazia Banca Mps per la gentile concessione dell’Auditorium.