Vanezio e la sua ‘V’, come la vittoria del premio ‘Città di Milano’ alla senese Barbara Cucini

Premio Internazionale dell’ Aupi (Albo Ufficiale Poeti Pittori Italiani), per il romanzo della senese Barbara Cucini “Vanezio con la V”.

La Cucini domani sarà protagonista a Milano, alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nel prestigioso Circolo Alessandro Volta di Via Giusti a Milano. ‘Vanezio con la V’ edito per le edizioni Lalli nel 2013 ha vinto il primo premio, quindi la senese riceverà il trofeo artistico ‘Città di Milano’, medaglia aurea e diploma.

“Non me l’aspettavo – ha commentato emozionata l’autrice – ho partecipato per caso al concorso, ma non ho potuto fare a meno di notare una coincidenza: il 28 maggio è una data importante per me come per il mio libro”.

Il 28 maggio di tre anni prima Vanezio aveva un giorno di vita. Era domenica”… si legge infatti a pagina 101 del libro. Una bella coincidenza, se così vogliamo definirla. Di fatto il romanzo, del quale trovate qui la recensione che il professor Francesco Ricci aveva scritto con la sua innata delicatezza quando uscì il libro, è senz’altro meritevole di un così prestigioso premio. Toccante, emozionante per chi a Siena è nato ma anche per tutti quelli che invece non l’hanno mai vissuta. Una storia di nostalgia, di dolore, di ferite tratteggiata con la sensibilità che solo una donna, e una donna intensa, può avere.