Upa Siena: venerdì incontro su “FILIERA LEGUMI E CEREALI”

Il mondo agricolo senese si riunisce intorno al tema “Filiera Legumi e Cereali”, nell’incontro in programma venerdì 20 aprile 2012 alle ore 17 a Monteroni d’Arbia (Siena) presso “Bioagriambiente”, in via XXV aprile 29/33. L’iniziativa si rivolge in particolare a tutti i produttori, i trasformatori e i distributori di legumi e cereali e fa parte del Progetto Integrato di Filiera (Pif) del programma di sviluppo rurale della Regione Toscana. Capofila locale, il podere Pereto.

 

Gli obiettivi del Pif sono: differenziare le produzioni bio in termini di qualità (caratteristiche chimico-nutrizionali e organolettiche), implementare la biodiversità attraverso la reintroduzione di specie minori, favorire la sostenibilità delle produzioni agricole nel lungo periodo, promuovere metodi di trasformazione innovativa delle materie prime bio, istituire una rintracciabilità di filiera, valorizzazione secondaria dei sottoprodotti.

 

In occasione dell’incontro, nel quale saranno illustrate le opportunità e gli obblighi previsti dal bando multi misura, verrà definito l’accordo di filiera e formalizzata l’adesione dei partecipanti diretti e indiretti al progetto.

 

Informazioni allo 0577704371 o al 3480661955.