Uochi Toki a Montepulciano

Uochi Toki si afferma nella scena indipendente dell’hip hop italiano grazie ad un linguaggio affilato e originale. Il duo piemontese presenta a Montepulciano il nuovo album, il settimo, appena uscito per La Tempesta e già acclamato dalla critica. Appuntamento per sabato 14 aprile, ore 22.30, sul palco di Mattatoio N. 5. Una formazione anomala che la rivista Rumore ha definito senza mezzi termini “una delle cose migliori capitata alla musica italiana negli ultimi 10 anni”.

S’intitola “Idioti” il disco nel quale gli Uochi Toki indagano il linguaggio usato dai giovani tra i social network: Napo spinge la sua voce al limite del virtuosismo nell’espressione di testi ipnotici, mentre Rico è lanciato con le sue basi elettro-industrial per un concerto che per la prima volta vede l’introduzione dell’elemento visuale.

 

 

 

È proprio Napo infatti che, oltre ad essere autore e vocalist, è noto anche come illustratore con il nome di Lapis Niger: in alcuni pezzi lascerà il microfono per dedicarsi a disegni estemporanei ripresi dal vivo con una camera digitale che proietta in tempo reale la genesi di un’opera complessa. Un live che diventa ancora più intenso e un’esperienza sensoriale tutta da vivere.

 

 

 

L’ultimo album “Idioti” è indefinibile, non umano, impossibile da misurare con un qualsiasi metro. Flash di passato, botte di futuro, discorsi di sommo solipsismo. La loro è musica di ricerca, un viaggio che continua da anni e questa è la settima prova. Un grido, una richiesta d’intensità della lingua come direbbero loro; gli Uochi Toki ti si parano davanti all’improvviso, urlandoti qualcosa che può solo impressionarti.