Una campagna per la ‘giustizia alimentare’

Siena – piazza del Campo

Oxfam Italia cerca volontari dall’8 al 24 dicembre per impacchettare regali in 31 punti vendita della catena Euronics e Compy in Toscana, Umbria e Liguria. A Siena l’iniziativa si svolgerà nei punti di vendita di via Massetana Romana e di Sinalunga al centro commerciale “I Gelsi”.
I volontari confezioneranno i regali in cambio di un’offerta libera, destinata al finanziamento del progetto Coltiva, parte della campagna mondiale “Coltiva”, lanciata da Oxfam affinché tutti nel mondo abbiano sempre cibo a sufficienza. Ai volontari che danno la disponibilità di tre turni sarà offerto un buono di 50 euro, cumulabili, da spendere nei negozi Euronics e Compy dove prestano il servizio. L’iniziativa si svolgerà nei seguenti giorni di dicembre per un totale di 12 giorni: 8, 9, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 24.
Con il progetto “Coltiva” Oxfam Italia risponde alle immediate necessità della popolazione in emergenza, fornendo cibo e acqua, svolge interventi di sviluppo, tutelando l’ambiente e garantendo l’accesso al mercato ai piccoli produttori locali. Oxfam svolge anche attività educative e di informazione, coinvolgendo i suoi volontari e incoraggiando un consumo responsabile..Il progetto interessa cinque Paesi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina, Sri Lanka La campagna Coltiva “ha l’obiettivo di assicurare la giustizia alimentare in un mondo dalle risorse limitate, investendo sui piccoli agricoltori, dando loro terre e risorse e riducendo il potere di pochi sulle decisioni che riguardano tutti”.