Un weekend all’insegna della gastronomia: a Montisi si assaggia il primo olio

Un fine settimana per assaggiare l’olio appena spremuto. Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete senesi (a 15 km casello Valdichiana A1 a ,15 Km da Pienza ,20 Km Montalcino e 25 Km da Montepulciano)si svolgerà la diciannovesima edizione di “Il primo olio e altro ancora” nell’ambito della manifestazione “Andare per frantoi e mercatini” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Si tratta di un fine settimana all’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura di quest’angolo delle crete senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona (tartufo bianco delle crete senesi e Vino Doc Orcia)nelle sede delle contrade e nei ristoranti. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio e vino miele e formaggi nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia, al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .

Ci saranno mercatini e mostre dell’artigianato antiquariato lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d’intrattenimento.

l’organizzazione è a cura dell’ Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino

per informazioni
tel 3338988032

Il programma definitivo consultabile presso il seguente indirizzo:

http://montisi-montalcino.com/

http://www.comunedimontalcino.gov.it/

e-mail [email protected]

Prenotazioni degustazioni: Biancane 3497504247