Un sabato senese tra nuovi linguaggi e teatro

Il sabato di “Tutto il Natale di Siena” parte alle con 10 eco letture, laboratorio bilingue, trekking for kids e Pinocchio a teatro

La festa di “Tutto il Natale di Siena” non si ferma, con eventi per tutta la famiglia, senza dimenticare le opportunità per scoprire luoghi, storie e personaggi legati alla città.

Tutti gli eventi formato baby di domani Il weekend si aprirà domani alle 10 con un nuovo appuntamento con i laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni della Corte dei Miracoli. Per l’occasione i più piccoli potranno partecipare all’incontro intitolato “Art, Math & Natural Sciences” e sperimentare l’uso interdisciplinare dei linguaggi, dialogando con il passato, attraverso l’arte contemporanea, anche in lingua inglese. Il laboratorio è a pagamento e su prenotazione, Per informazioni è possibile chiamare il numero 338 8686285; scrivere una mail germana@oda32.it e consultare il sito www.oda32.it. L’appuntamento con i più piccoli si rinnova, a partire dalle ore 11, alla Biblioteca Comunale degli Intronati, per le Ecoletture animate che permetteranno ai piccoli protagonisti di partecipare al laboratorio intitolato “Disegnare con le cose”. L’evento consigliato per bambini dai 3 ai 6 anni di età, è gratuito, su prenotazione obbligatoria (massimo 25 partecipanti a incontro). Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 0577292636-666, scrivere una mail a biblioteca@biblioteca.comune.siena.it e consultare il sito www.bibliotecasiena.it. Nel pomeriggio nuovo appuntamento per i piccoli trekker alla scoperta della Via Francigena.

Siena si scopre a piedi con le escursioni guidate e le “Passeggiate d’autore”. Il sabato di “Tutto il Natale di Siena” regala occasioni inedite di approfondire la storia e i personaggi della città anche ai più grandi. Si parte la mattina di domani alle 10 con l’escursione guidata “Siena insolita: urbanistica oltre le mura tra ‘800 e ‘900”. Un tour per scoprire Siena da un punto di vista inedito e interessante, partendo dell’espansione periurbana verso le zone di Ravacciano e San Prospero, quartieri di interesse storico ed edilizio. Al termine del percorso, su richiesta,è previsto un light lunch in una osteria tipica. Il percorso è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 335 343774, 338 1620724 e 333 4247786, oppure consultare il sito www.fontegaiatour.it. Nel pomeriggio l’appuntamento con la storia si rinnova con nuova tappa di “Passeggiate d’autore” dedicata alla leggenda di Pia de’ Tolomei. Per l’occasione Fabio Mugnaini e Luigi Oliveto guideranno i partecipanti nel viaggio alla scoperta di questa donna, probabilmente mai esistita, ma “verissima” nell’immaginario collettivo. L’evento è gratuito ed è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 391787, scrivere a redazione@toscanalibri.it e consultare il sito www.toscanalibri.it.

Sulla Via Francigena e a teatro è sempre l’ora dei più piccoli. Alle 15 torna #SienaFrancigenaKids con Balia Gioconda che accompagnerà i “baby pellegrini” alla scoperta del Santa Maria della Scala e delle storie legate al tratto urbano della Via Romea. Il trekking prevede una tappa speciale all’Antico Spedale, con merenda per grandi e piccini e si concluderà a Porta Romana, sempre in compagnia della simpatica Balia Medievale. Per info e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 347 6137678, 348 0216972, scrivere a info@c-way.it e consultare il sito www.enjoysiena.it. Il sabato for kids si concluderà a teatro in compagnia di “Pinocchio” spettacolo musicale per attori, pupazzi ispirato dalle tavole originali di Alain Letort colorate da Gianni Palazzi con pupazzi di Mauro Monticelli. La trama rispecchia i personaggi dei disegni, come Geppetto, Mangiafuoco, la Fatina, il Gatto e la Volpe, creando “quadri e scene” che ripercorrono visivamente la famosa storia del burattino di legno. Lo spettacolo è a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292141, 292225/24, o scrivere a cultura_teatro@comune.siena.it.

A Teatro per sostenere la Fondazione Nannini. La giornata di domani si concluderà al Teatro Il Costone, alle  21.30, in compagnia dello spettacolo “Le ultime Lune” di Furio Bordon per la regia Mario Ghisalberti. La Compagnia La Sveglia onlus propone la versione integrale de “Le Ultime Lume” con Giuliana Risi, Massimiliano Milanesi e Mario Ghisalberti. I contributi volontari che saranno donati saranno interamente devoluti alla Fondazione Danilo Nannini O.N.L.U.S. per il mantenimento della Casa Accoglienza per mamme di bambini nati prematuramente. Da aprile, sino ad oggi, la Casa Accoglienza ha ospitato gratuitamente oltre 130 mamme sia italiane che straniere. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 42073, 3296156553, scrivere a segreteria@fondazione-nannini.org e consultare il sito www.fondazione-nannini.org.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.