Un museo per amico nelle Terre di Siena

Nelle Terre di Siena il museo è un amico. Torna anche quest’anno “Amico Museo”, l’originale iniziativa della Regione Toscana giunta alla sua dodicesima edizione, a cui la Fondazione Musei Senesi aderisce con ben 59 eventi, in gran parte gratuiti, che arricchiranno l’offerta culturale dei musei presenti in tutte le Terre di Siena.
A fare da filo conduttore della manifestazione sarà il tema proposto per la Giornata Internazionale dei Musei: “Musei (memoria + creatività) = Cambiamento sociale”, con cui ci si propone di incentivare una visione in cui la creatività può rendere i musei e il patrimonio culturale che conservano, anch’essi attori di quei cambiamenti sociali che possono migliorare la vita dei cittadini. Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione di proposte culturali dedicate al pubblico diversamente abile, come la visita guidata in LIS (lingua italiana dei segni) al Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa (25 maggio, ore 16, prenotazione obbligatoria), al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Rapolano Terme – quest’ultima realizzata in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund – e la successiva performance gestuale, in cui la compagnia teatrale La Ribalta racconterà le tradizioni contadine (26 maggio, ore 17), o il laboratorio creativo al Museo della terracotta di Petroio con l’artista concaio Rodolfo Morviducci che guiderà i ragazzi diversamente abili dell’associazione “Le rondini” nella manipolazione dell’argilla (26 maggio, ore 16).

Ad aprire il calendario, sabato 18 maggio, sarà la Notte europea dei musei, festeggiata in contemporanea nei musei di tutto il “vecchio continente” in collaborazione con ICOM – International Council of Museums: iniziative e aperture straordinarie gratuite a partire dalle ore 21 per ammirare siti e collezioni in orari inconsueti e speciali. Nelle Terre di Siena saranno oltre 26 le sedi museali aperte “in notturna”. E poi, ancora, nei giorni successivi appuntamenti intriganti e per tutti i gusti: dal trekking nelle Crete Senesi con vista guidata ai musei Cassioli e Corboli di Asciano (25 maggio); alla veglia al Museo etnografico della mezzadria senese di Buonconvento (1 giugno), dove dopo la visita guidata il museo si racconta attraverso le parole di chi realmente ha vissuto la storia mezzadrile. Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga propone una grande caccia al tesoro per tutto il paese, alla scoperta di luoghi, scorci, statue, giardini, monumenti, personaggi, leggende e tradizioni (25 maggio); a Castiglione d’Orcia si potrà esplorare la vecchia miniera di San Filippo con la guida di un geologo (2 giugno); al Museo archeologico “R. Bianchi Bandinelli di Colle di Val d’Elsa si parlerà di interculturalità attraverso alcuni prodotti alimentari, in particolare vino e olio, legati alla mobilità nell’antico bacino del Mediterraneo (25 maggio). All’Antiquarium di Poggio Civitate a Murlo, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Siena, “naso in su” per ammirare la volta celeste e scoprire insieme ad Alessandro Marchini le conoscenze astronomiche degli Etruschi (18 maggio); mentre il Museo dell’antica grancia e dell’olio a Serre di Rapolano potrà essere visitato a lume di candela, per rivivere le atmosfere dell’antico palazzo in tutto il suo splendore (31 maggio).

Amico Museo quest’anno culminerà il 2 giugno, con la IV Festa dei Musei Scientifici che si terrà, con le sue magnifiche sorprese, per la Festa della Repubblica, presso il Museo e Orto Botanico di Siena.

L’elenco dei numerosi appuntamenti è consultabile sul sito internet www.museisenesi.org, sulla pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi o seguendo @museisenesi su Twitter.