Un libro sulla ferrovia Poggibonsi-Colle che compie 125 anni

Sono passati centoventicinque anni dalla costruzione della linea ferroviaria tra Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa e per l’occasione l’Astop (Associazione Storica Poggibonsese) ha curato e pubblicato un libro che sarà presentato sabato 14 aprile alle 17 presso la sala convegni dell’Us VIRTUS in via dei Cipressi a Poggibonsi.

L’opera che sarà presentata dagli stessi autori Luca Guerranti e Giuseppe Mantelli, s’intitola “Un treno per Colle: strada ferrata Poggibonsi- Colle Val d’Elsa” ed è realizzata appunto nel 125° anno dalla costruzione della linea ferroviaria inaugurata il 29 marzo 1885.

Nel libro si ripercorre la storia della vecchia ferrovia fino alla sua dismissione a fine anni Ottanta e si racconta la sua origine ed i progetti che negli anni si sono susseguiti per ampliarla, facendola arrivare a Massa Marittima o Volterra. Ma l’opera è soprattutto una ricca ricostruzione della storia della via ferrata e delle due comunità, arricchita con fotografie d’epoca e testimonianze.

La serata è organizzata dall’Astop in collaborazione con Eventi associazione culturale dell’Us Virtus e con il patrocinio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Comune di Poggibonsi, Comune di Colle di Val d’Elsa, Provincia di Siena, Us Virtus e Lions Valdelsa.