Un film sulla superbia, domani a Monteroni d’Arbia – Comincia la rassegna dei sette film con “Agorà” di Alejandro Amenabar

Comincia domani, 10 gennaio, la rassegna cinematografica dal titolo “Sette film per sette peccati” che Visionaria organizza assieme all’associazione Monteroni d’Arte ed al comune di Monteroni d’Arbia a partire da martedì 10 gennaio.

Il primo film a rappresentare un peccato capitale è in programma per domani alle 21,15 presso il Supercinema di Monteroni d’Arbia e sarà “Agorà” di Alejandro Amenabar (Spagna, 2009) per introdurre il tema della Superbia.

Il programma della rassegna continuerà quindi con il secondo peccato martedì
17 gennaio (avarizia) con “Il mio miglior amico” di Patrice Leconte, il 24 gennaio (lussuria) con “Lussuria” di Ang Lee, il 31 gennaio (invidia) con “Il cigno nero” di Darren Arondofsky, il 7 febbraio (gola) con “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel, il 14 febbraio (ira) con “Old Boy”, Park Chan-wook ed il 21 febbraio (accidia) con  “Elephant” di Gus Van Sant.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, per informazioni è possibile contattare l’associazione Visionaria al numero 0577/580803 o sul sito www.visionaria.eu.

 

Agorà

di Alejandro Amenabar (Spagna, 2009) con Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale

Alessandria d’Egitto. Siamo nella metà del IV secolo dopo cristo e cristiani, pagani ed ebrei riescono a convivere anche se in un equilibrio sempre più precario. La  città è un rinomato centro per la ricerca scientifica ed è ricco di personaggi di comprovata intelligenza, tra i quali spicca Ipazia, filosofa e figlia a sua volta di un filosofo e  geometra. La donna è molto affascinante e la sua cultura  unita alla sua bellezza fanno perdere la testa al suo  schiavo Davus, che dovrà scegliere tra la sua passione  per la donna e la possibilità di diventare un uomo libero unendosi ai cristiani, che con la forza stanno cercando di prendere il controllo della città…