Un Dino Buzzati d’annata al Politeama per vivere l’esperienza del teatro al buio

A Poggibonsi teatro al buio con “Viaggio agli inferni del secolo”. Tratto dal racconto di Dino Buzzati, di e con Gianfelice Facchetti

Sarà un’esperienza emozionante quella che si svolgerà domani nell’ambito dell’evento “La voce a te dovuta” che si aprirà alle 17,30 all’Accabì.

Alle 21 al teatro Politeama si svolgerà lo spettacolo di teatro al buio “Viaggio agli inferni del secolo”, tratto da un racconto di Dino Buzzati, di Gianfelice Facchetti e Lorenzo Viganò, con Gianfelice Facchetti e Stefano Crovi.

“Viaggio agli inferni del secolo” è il lungo racconto di Dino Buzzati uscito a puntate sul Corriere della Sera tra l’aprile e il maggio 1964 e raccolto due anni dopo nell’antologia “Il Colombre e altri racconti”.  Ispirato dalla visita alla metropolitana di Milano, inaugurata nel 1964, il racconto parte dalla scoperta durante i lavori di scavo nella stazione di piazza Amendola di una piccola porta che conduce all’inferno. Sarà lo stesso Dino Buzzati che, nelle vesti di protagonista del racconto, verrà incaricato dal direttore del quotidiano per cui lavora di varcare quella soglia andando alla scoperta dell’inferno. Vi troverà un mondo identico a quello in cui viviamo – trasfigurazione delle nostre città – con auto, luce elettrica, automobili, bar e cinema; un inferno lontano da quello immaginato da Dante, abitato da persone in carne e ossa, “pallide, svuotate, castigate e vinte”, vestite come noi e imprigionate in un gigantesco ingorgo di cui non si vede la fine. Questo racconto, giocato buzzatianamente sul confine tra realtà e fantasia, tra simile e verosimile (è il 37 aprile quando il protagonista viene chiamato nell’ufficio del direttore) arriva a teatro in una rappresentazione al buio a opera di Gianfelice Facchetti e Stefano Covri.

Per lo spettacolo i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Rivolgersi all’Ufficio Cultura allo 0577-986335 o tramite mail a cultura@comune.poggibonsi.si.it; alla Scintilla tramite mail a lascintilla.associazione@gmail.com.

“La voce a te dovuta”. Lo spettacolo si svolge nell’ambito dell’evento “La voce a te dovuta” che chiude il primo ciclo di incontri “Il prossimo tuo” curato dalla Scintilla e realizzato dalla cooperativa Pleiades nell’ambito della rassegna “Ben-Essere” sostenuta dal Comune. E’ realizzato in collaborazione con Rotary Club Alta Valdelsa e Rotaract Valdelsa, con la Biblioteca Italiana Ipovedenti e con il programma di Radio Rai 3 “Ad alta Voce”. L’evento avrà inizio alle 17,30 alla biblioteca Pieraccini all’Accabì.