Ultimi giorni per ammirare la mostra di Rosalba Parrini, l’esposizione dedicata a Luzi e Parronchi e il presepe di Ivan Dimitrov

foto ambientataC’è ancora tempo fino a martedì 6 gennaio per visitare le mostre allestite nei Magazzini del Sale e al Santa Maria della Scala e per andare ad ammirare il presepe d’autore di Ivan Dimitrov nel Palazzo Pubblico di Siena. Nel giorno dell’Epifania si chiuderanno, infatti, alcuni degli appuntamenti culturali al centro del cartellone di eventi di “Tutto il Natale di Siena” fino al 31 gennaio 2015.
La mostra di Rosalba Parrini ai Magazzini del Sale. I suggestivi spazi espositivi dei Magazzini del Sale, all’interno del Palazzo Pubblico di Siena, ospitano la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie”, una personale dell’artista senese, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014. L’esposizione, promossa dal Comune di Siena, Assessorato alla Cultura, si sviluppa attraverso un’articolazione in tre percorsi tematici per offrire al pubblico la possibilità di conoscere il ricco e complesso orizzonte artistico e immaginativo della pittrice. La mostra si apre con la serie dei “Giochi”, attraverso letture personali e divertite della poetica di Escher, per approdare al ciclo delle “Battaglie”, vitalistici incontri e scontri di cavalli che mutano la violenza umana in una ludica palingenesi panteistica. Una sezione particolare del terzo percorso dedicato alle “Storie”, sarà invece interamente occupata dalla genesi del Drappellone, ripercorrendo – attraverso un’esaustiva documentazione fotografica e l’esposizione di numerosi bozzetti – il processo creativo dell’agognato “cencio”, dalla seta grezza alla presentazione ai senesi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2015, tutti i giorni, dalle ore 11 alle ore 17. Per informazioni, tel. 0577 292223, email museocivico@comune.siena.it.
Il presepe di Ivan Dimitrov. Nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico è possibile immergersi nella dimensione mistica del Natale con il presepe “Nella Locanda non c’era posto – Un presepe artistico di Ivan Dimitrov”. L’opera porta la firma di uno dei massimi esponenti dell’arte del presepio, l’artista Ivan Dimitrov, autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. Sotto un cielo stellato formato da centinaia di lucine a led blu e bianche, con un sottofondo di musica classica, ci si troverà di fronte a un presepe di grande impatto, in un contesto straordinario, con ben congegnati richiami alle atmosfere medievali da una parte e ai valori del Palio dall’altra.
Al Santa Maria della Scala la mostra dedicata a Luzi e Parronchi. Si chiuderà il 6 gennaio la mostra allestita al Santa Maria della Scala, in occasione del centenario della nascita del poeta Mario Luzi e dello storico dell’arte e poeta Alessandro Parronchi “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”. Il Comune di Siena ha voluto rendere omaggio ai due intellettuali con una mostra di dipinti, sculture e documenti d’archivio: una sintesi armonica di due mostre già allestite separatamente. Fino al 6 gennaio 2015, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Il costo del biglietto è di 9 euro l’intero e di 8 euro il ridotto, comprensivi di mostra e museo, e di 5 euro per i residenti del Comune di Siena.
“Tutto il Natale di Siena”. Le iniziative sono inserite nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.