“Tutto il Natale di Siena”

corteoanmato1In Contrada, mercatini, iniziative di solidarietà, le lezioni di cucina di Lella e, per finire, l’apertura straordinaria in notturna del Santa Maria della Scala, tra arte e musica. Sono questi gli eventi di “Tutto il Natale di Siena” che animeranno la giornata di domani, lunedì 8 dicembre, dalla mattina fino alla sera.
In Contrada. Sarà la Nobile Contrada del Bruco al centro del nuovo appuntamento di In Contrada. Alle ore 10 dal Cortile del Podestà in Piazza del Campo partirà l’esclusivo itinerario alla scoperta dei territori delle Contrade e della Sala dei Costumi del Palio. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300 oppure inviare un’e-mail a incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi alle ore 13,30, ma in caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico), fino al momento della partenza del percorso.
‘A tutta solidarietà’ alla Misericordia di Siena. Lunedì 8 dicembre, nella sede della Misericordia in Via del Porrione, dalle ore 8 alle ore 19 sarà una giornata dedicata alla solidarietà. Nell’ambito dell’iniziativa ‘L’Albero della Solidarietà” saranno raccolti generi alimentari a lunga conservazione per “Adotta una Famiglia”. All’interno della sede, fino al 6 gennaio, inoltre sarà possibile ammirare il presepe artistico e la mostra iconografica del senese Renato Collini. Su prenotazione è possibile visitare l’archivio storico, il museo e la Sala Maggiore chiamando il numero 0577 210265.
Un Natale per aspiranti cuochi. Lella Cesari Ciampoli e la sua scuola di cucina in Via Fontebranda 69 propongono una lezione pratica di tre ore dedicata alle ricette e ai piatti della tradizione natalizia, rivisitati in chiave moderna. I corsi partiranno dalle ore 19 e si attiveranno con un minimo di quattro presenze. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 46609.
L’apertura notturna del Santa Maria della Scala. Il Complesso museale in Piazza Duomo aprirà le sue porte dalle ore 20.30 fino a mezzanotte, offrendo una serata tra arte e musica dal vivo. I visitatori potranno ammirare le mostre “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi” e “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo” e assistere al concerto dei musicisti della Fondazione Siena Jazz. Alle ore 21.45, infatti, le note jazz risuoneranno nelle storiche sale del Santa Maria della Scala, regalando emozioni e suggestioni. Alle ore 20.45 sarà inoltre organizzata, su prenotazione, una visita alla mostra “Il corpo e l’anima”, guidati dalla curatrice Francesca Vannozzi. L’ingresso è di 5 euro, gratuito per coloro che vogliono assistere al solo concerto. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 534571 (biglietteria).
“Tutto il Natale di Siena”. Le iniziative sono inserite nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena. Su Twitter anche su @NataleSiena.