“Tutto il Natale di Siena”: le iniziative di venerdì 16 gennaio

piazza del Campo

piazza del Campo

Prodotti tipici, teatro, laboratori per bambini, musica d’autore: è ancora ricchissimo il programma di eventi di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi del Comune di Siena che proseguirà fino al 31 gennaio. Tante le iniziative in programma anche per domani, venerdì 16 gennaio. Dalle ore 7 alle ore 14 è in programma il mercato dei produttori agricoli toscani in viale Cesare Maccari, con vendita diretta di prodotti a chilometro zero.

 

I Venerdì al Pendola. Alle 15,30 è in prevista poi la partenza del calendario de “I Venerdì del Pendola”, eventi promossi da Mason Perkins Deafness Fund Onlus presso la sede in via Tommaso Pendola, con il patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena, dell’Asp “Città di Siena” e in collaborazione con l’Ens – Sezione Provinciale di Siena. Un cartellone che per l’edizione 2014/2015 include otto incontri, uno al mese da ottobre sino a maggio, e che conferma l’impegno di MPDF onlus nel portare all’attenzione del pubblico sordo e udente temi legati alla lingua e cultura sorda, all’educazione e all’interpretariato. Ad inaugurare gli appuntamenti per il nuovo anno ci sarà Laura Di Gioia, insegnante di Lingua dei segni italiana e poetessa, che parteciperà raccontando la sua recente esperienza di volontariato in Nepal. Partita per quattro mesi, ha lavorato con bambini e adulti come insegnante di inglese e di cultura italiana, ma anche coinvolgendo la comunità in attività teatrali. E’ previsto un servizio di interpretariato, l’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 0577 532001; info@mpdfonlus.comwww.mpdfonlu.com.


Il Libro su Idilio Dell’Era
. Alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale degli Intronati, in via della Sapienza, sarà presentato il libro curato da Francesco Rossi “Vita scritta di Idilio Dell’Era”. Nell’occasione sarà presentato anche l’inventario elettronico dell’Archivio Idilio Dell’Era presente nelle raccolte della Biblioteca Comunale e saranno esposti alcuni documenti particolarmente significativi. L’ingresso è libero, per informazioni tel. 0577 282972; email: biblioteca@biblioteca.comune.siena.it.

I laboratori per bambini. “Tutto il Natale di Siena” è anche cartellone per i bambini. Presso la Corte dei Miracoli, in via Roma 56, proseguono infatti i laboratori per i più piccoli. Due le iniziative in programma per domani, venerdì 16 gennaio, entrambe dalle ore 17. “Il Mondo e le sue forme” è un laboratorio di pittura che si propone di fornire ai bambini gli strumenti necessari per esprimersi attraverso il disegno e i colori, rielaborare creativamente le rappresentazioni del mondo. Un fare nuovo e divertente studiato per i bambini di tutte le età. Ogni bambino sarà seguito individualmente in base al livello ed interesse. L’iniziativa è a cura di OdA32 ed è a pagamento e su prenotazione; il costo del biglietto è di 13, 50 euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni tel. 338 8665742. La seconda iniziativa in programma, sempre dalle ore 17, è “The World Of Ed HeckPop American Art For Kids”, un laboratorio bilingue interdisciplinare alla scoperta di New York e delle sue coloratissime espressioni artistiche. Con l’ausilio di tablet e pc i bambini esplorano e conoscono; incoraggiati dall’humor prorompente dei personaggi dipinti dall’autore e dalle sue storie animate; sperimentano disegno, pittura, crafting e lingua inglese. L’iniziativa è a cura di OdA32 ed è a pagamento e su prenotazione, il costo del biglietto è di 15, 50 a bambino. Per info e prenotazioni Germana Marchese tel. 338 8686285.

 

Micat in Vertice. Prosegue la 92’ edizione della rassegna concertistica “Micat in Vertice” dell’Accademia Musicale Chigiana presso il Palazzo Chigi Saracini, in via di Città. Alle ore 21 è in programma lo spettacolo “Tosti a casa D’Annunzio”, con Laura Polverelli, mezzosoprano; Christa Bützberger, pianoforte e Paolo Lombardi, attore. L’evento è a pagamento e su prenotazione. Il costo del biglietto va da 25 a 8 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 220920; email: accademia.chigiana@chigiana.it

La stagione ai Rinnovati. Prosegue anche la stagione teatrale 2014/2015 del Teatro dei Rinnovati. Alle ore 21.15 di domani, venerdì 16 gennaio, sarà la volta di “La Gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams, regia di Arturo Cirillo, con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, prodotto da “Gli Ipocriti”. Lo spettacolo è a pagamento e su prenotazione. Il costo del biglietto va da 25 a 5 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 800 292292; email: cultura_teatro@comune.siena.it.

“Tutto il Natale di Siena”. “Tutto il Natale di Siena” è promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.