“Tutto il Natale di Siena”: gli eventi di sabato 10 gennaio

Costumi Storici ©Giulia Brogi

Costumi Storici ©Giulia Brogi

E’ una giornata quasi interamente dedicata ai bambini quella di domani, sabato 10 gennaio per il cartellone  “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena. Dalla Corte dei Miracoli alla Biblioteca degli Intronati, passando dall’Accademia Musicale Chigiana e dal Teatro dei Rozzi. Sono tante le iniziative per i più piccoli, alle quali si uniscono l’itinerario “In Contrada” e le Passeggiate d’autore.

Gli appuntamenti del mattino. Proseguono alla Corte dei Miracoli, in Via Roma 56, gli eventi per bambini e ragazzi, con l’appuntamento dalle ore 10.30 dal titolo “Epiphany time”, un laboratorio sulla rilettura dell’Epifania come momento rivelazione e risveglio spirituale. I bambini, partendo dall’osservazione delle Adorazioni dei Magi, completeranno la Natività, attraverso una personale interpretazione artistica delle opere d’arte. L’iniziativa è a cura di OdA32 ed è a pagamento su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare Germana Marchese al numero 338 8686285. Alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale degli Intronati è in programma il percorso ludico alla scoperta delle potenzialità musicali del proprio corpo, per bambini dai 3 ai 7 anni, dal titolo “Batti il tempo…alla scoperta dell’udito”. L’ingresso è libero, per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 282972.

Gli appuntamenti del pomeriggio per i più piccoli. Nel pomeriggio, alle ore 16 al Teatro dei Rozzi va in scena la stagione Teatro “Ragazzi Fa..volare 2015”, con lo spettacolo internazionale, realizzato con le bolle di sapone “Ribolle – operetta per bolle di sapone senza parole”: un sogno visivo e musicale che coinvolge lo spettatore lasciandolo stupefatto e sognante. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 anni di età. La regia è di Michelangelo Ricci, la produzione  della Compagnia Ribolle. L’ingresso è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 800 292292. Alle ore 17, l’appuntamento è con l’Accademia Musicale Chigiana, in Via di Città, 89, per il laboratorio narrativo teatrale per bambini “Il Conte racconta: il pozzo dei desideri”, pensato per trasmettere ai bambini la storia e le virtù del Conte Guido Chigi e della sua Accademia. Attraverso i racconti, i bambini verranno avvicinati alla musica, all’arte e alla creatività. Possono partecipare i bambini da 5 a 10 anni. Durante il laboratorio sarà offerta anche la merenda. L’iniziativa è a pagamento su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 220927.

In Contrada. Partirà alle ore 15 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario “In Contrada”: domani visita guidata nel territorio della Contrada del Drago. Il costo del biglietto è di 18 euro (intero), 13 euro (ridotto per gruppi di minimo 30 persone e residenti Comune di Siena), gratuito fino ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 – sabato dalle ore 9 alle ore 13.30), email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13,30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.

 

Passeggiate d’Autore. “Storia e arte nei Drappelloni” sarà invece l’appuntamento di sabato 10 gennaio con le “Passeggiate d’autore alla scoperta di Siena in compagni di protagonisti d’eccezione”. Alle ore 15 partenza da via Duprè (Museo della Contrada Capitana dell’Onda) con Alberto Cornice che accompagnerà i partecipanti lungo una passeggiata che va da Via Duprè a Palazzo Pubblico, ripercorrendo la storia dei drappelloni. L’iniziativa è a cura del Comune di Siena e Toscanalibri.it. L’evento è gratuito, consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni www.toscanalibri.it; tel. 0577 391787.

 

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo natale.comune.siena.it. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.