Tutto il Natale di Siena: 240 eventi

Tutto il Natale di Siena

Due mesi di eventi per vivere e scoprire Siena, immergendosi nella suggestiva atmosfera natalizia. E’ questo il cuore di ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone unico di eventi che, per il terzo anno consecutivo, “accenderà” la città dal 1 dicembre al 31 gennaio 2016. Promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, il programma offre oltre 240 eventi, che coinvolgono più di settanta soggetti tra realtà associative culturali, artistiche e produttive della città.

“Il Comune di Siena – afferma Bruno Valentini, sindaco di Siena – per il terzo anno presenta un programma unico di eventi che può contare sulla forza di oltre 200 iniziative, ma soprattutto sulla collaborazione di associazioni, istituzioni culturali e musicali, mondo produttivo. Un lavoro di squadra, pensato per vivere e far vivere la città ai cittadini ma anche ai visitatori. Siena inizierà a festeggiare dal 1 dicembre, in concomitanza con Sant’Ansano, divenendo anche prima tappa del cammino che i pellegrini intraprenderanno per arrivare l’8 dicembre a Roma e aprire il Giubileo della Misericordia. Al centro ci sarà la Via Francigena sulla quale il Comune ha sempre creduto, come fulcro di attrattività e di valorizzazione per tutta la nostra città. Non a caso ‘Tutto il Natale di Siena’ vedrà tra le novità anche #SienaFrancigenaKids, un percorso pensato per far conoscere ai bambini under 11, divertendosi, il valore che ha avuto la Francigena per la città e il Santa Maria della Scala come istituzione al servizio del pellegrini”.

“Sono orgogliosa di presentare questo cartellone di eventi – dichiara Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – che ogni anno cresce in termini di qualità e quantità. Quest’anno siamo arrivati a inserire ben 240 iniziative, contro le 140 dello scorso anno, grazie a un lavoro di coordinamento avviato sin dal mese di settembre e alla fattiva collaborazione di tutti i partner che hanno voluto essere all’interno del cartellone. ‘Tutto il Natale di Siena’ si inserisce all’interno di una strategia di promozione dell’offerta turistica cittadina diversificata, destagionalizzata e altamente qualificata, dove il cartellone di eventi diventa anche uno strumento di marketing e di attrattività della destinazione turistica Siena a livello nazionale. Oggi la nostra città è inserita, nell’immaginario collettivo dei visitatori nazionali e stranieri, tra le possibili mete di viaggio durante le festività natalizie. Un risultato che, come dimostrano anche i dati sulle presenze dello scorso anno, va consolidato e rafforzato, offrendo ai visitatori un’offerta culturale e di svago diversificata e fatta di esperienze uniche da vivere”.

“Anche per questo Natale 2015 Banca Monte dei Paschi di Siena ha voluto confermare la propria partecipazione al programma di iniziative di fine anno. – commenta Giovanni Ametrano, Responsabile ufficio credito e legale dell’area territoriale Toscana sud Umbria e Marche di Banca Monte dei Paschi – Il Natale è un periodo particolare e la Banca è felice di poter coinvolgere tutta la cittadinanza con attività mirate. Con l’approssimarsi delle Festività la Banca, nei giorni 1 e 2 dicembre, incontrerà in Piazza Salimbeni le famiglie di Siena e quelle di passaggio, accogliendole in una casetta a forma di pacco dono. I bambini potranno giocare, farsi fotografare e tutti riceveranno un piccolo dono; seguirà poi un brindisi con tutti i presenti. Anche quest’anno – conclude Giovanni Ametrano – ci sarà poi spazio per uno degli appuntamenti simbolici che segnano, ormai da anni, l’avvio del Natale senese: l’accensione delle luci del grande albero di Natale in Piazza Salimbeni, che la Banca ancora una volta ha il privilegio e l’onore di offrire alla città.”

I ‘punti fermi’ del cartellone natalizio e le novità. Tra gli eventi di ‘punta’ del cartellone, che nella passata edizione hanno riscosso grande successo ci sono: l’accensione delle luminarie da parte dei commercianti (1 dicembre); le aperture notturne del Museo Civico ogni giovedì con “Sette note in sette notti” (dal 3 dicembre al 17 dicembre); il tradizionale Mercato nel Campo (5 e 6 dicembre) e il villaggio di Natale ai giardini La Lizza (dal 1 al dicembre al 10 gennaio) con pista di ghiaccio e giochi. Non mancheranno, inoltre, i concerti dei cori e delle orchestre di Siena alla Sala del Mappamondo del Museo Civico: Orchestra stabile San Bernardino (13 dicembre); Madrigalisti senesi e il gruppo di danza Vita Nuova, con il concerto corale ed esibizione di danze rinascimentali (28 dicembre); Coro Agostino Gazzari (6 gennaio); Coro di Vico Alto (10 gennaio); Orchestra a plettro senese (17 gennaio); Unione Corale senese (24 gennaio) e Coro Polifonici Senesi (31 gennaio).

Le novità: #SienaFrancigenaKids, Appuntamenti a Palazzo, Mater Gratiae. Tra le novità di quest’anno c’è #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano dedicato agli under 11 e alle famiglie con bambini per calarsi nei panni di antichi viandanti. Ogni sabato, dal 12 dicembre fino al 30 gennaio, i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno al Santa Maria della Scala, accolti da una balia che li guiderà lungo il cammino Francigeno. All’interno del Santa Maria della Scala sarà consegnato lo zainetto con al merenda del pellegrino. Venerdì 11 dicembre saranno i più anziani i protagonisti del trekking urbano con #SienaFrancigenaNonni che partirà da Porta Camollia alle ore 14 fino ad arrivare al Santa Maria della Scala, dove sarà presentato il calendario della Via Francigena. Tra gli appuntamenti che arricchiranno l’edizione 2015-2016 del cartellone natalizio c’è inoltre il ciclo ‘Appuntamenti a Palazzo’ promosso dall’Accademia Musicale Chigiana, in occasione dei 150 anni dalla scomparsa del Conte Chigi Saracini, con la partecipazione di studiosi e musicisti di fama internazionale (3 e 17 dicembre 2015 e 7, 8, 9, 14 e 28 gennaio 2016). In occasione dell’Anno Giubilare, l’Opera della Metropolitana di Siena inaugura martedì 8 dicembre nella “Cripta” sotto il Duomo ‘Mater gratiae, Mater misericordiae’, l’esposizione del tondo di Donatello raffigurante la Madonna detta del Perdono.

#SienaFrancigenaKids_Duomo

 

TUTTO IL NATALE DI SIENA: IL PROGRAMMA IN PARTICOLARE DIVISO PER TEMI

Arte e itinerari alla scoperta della città. Molte sono le iniziative pensate per valorizzare il patrimonio storico e architettonico, attraverso itinerari culturali inediti e percorsi guidati negli angoli più suggestivi della città. Tra le novità di quest’anno c’è il ciclo di visite guidate dal titolo ‘Oltre il Ponte di Romana’ alla scoperta dei luoghi lontani dal turismo tradizionale nella parte Sud della città, organizzato dalla Nobile Contrada del Nicchio e dalla Contrada di Valdimontone, in collaborazione con Fondazione Conservatori Riunite e Centro guide di Siena (9 e 23 dicembre, 13 e 27 gennaio). L’associazione Centro Guide Siena, insieme agli appuntamenti per bambini, propone le visite guidate alle Biccherne dell’Archivio di Stato (12 dicembre) e alla Pinacoteca alla scoperta di simboli e fiori nei dipinti (9 gennaio).

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono inoltre le visite guidate organizzate da Guide Turistiche Federagit Confesercenti Siena dedicate ai mercati e mercanti dell’antica Repubblica (5 dicembre), alle eccellenze gastronomiche con laboratori e degustazioni finali (6 dicembre), ai luoghi e alla vita di Santa Caterina da Siena (6 dicembre), all’urbanistica del Trecento (19 dicembre). A dicembre e gennaio, inoltre, proseguiranno le “Passeggiate d’autore”, durante le quali i visitatori saranno accompagnati da storici e intellettuali che racconteranno aspetti curiosi legati a Siena: dalle Accademie della città (12 dicembre), Le compagnie laicali (9 gennaio), le vicende urbanistiche dalla Lizza alla Fortezza (16 gennaio), il disegno urbanistico della città e i 20 anni dal riconoscimento di Sito Unesco (23 gennaio).

Le mostre al Santa Maria della Scala. Ampia e diversificata si conferma anche quest’anno l’offerta dedicata all’arte e alla cultura, con mostre diffuse in tutta la città. L’antico ospedale Santa Maria della Scala in Piazza Duomo propone, dal 5 dicembre, ‘Ambrogio Lorenzetti: dentro il restauro’: la visita al cantiere di restauro degli affreschi della cappella di San Galgano a Montesiepi e del polittico della Chiesa di San Pietro in Castelvecchio a Siena. Ogni sabato fino al 9 gennaio, alle ore 11 e alle ore 15, un restauratore accompagnerà il pubblico. Sempre nel complesso museale di Santa Maria della Scala rimarranno allestite le mostre ‘Burri e Brandi. Un’amicizia informale’ alla quale è legata l’apertura straordinaria di Villa Brandi a Vignano (ogni domenica su prenotazione); ‘L’ecole de Medicine a Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni insoliti protagonisti della medicina senese’ dedicata alla scuola medica senese e ‘La Chiesa dell’arte: opere di Felice Tagliaferri’, artista non vedente le cui opere sono definite ‘sculture per l’inclusione’. Sabato 5 dicembre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica sui luoghi nascosti del Santa Maria della Scala realizzata da Federico Pacini. Sempre nell’antico ospedale sarà possibile visitare ‘Nutrire e accogliere’ con l’iniziativa un ‘Pane per tutti’ durante la quale sarà consegnata una piccola forma di pane con lo stemma del Santa Maria della Scala.

Le altre mostre a Siena. Dal 1 dicembre fino al 31 gennaio la Pinacoteca Nazionale propone la mostra dedicata a Piero Sadun per celebrare l’anniversario del Settantesimo della Liberazione, attraverso la vicenda umana ed artistica di questo pittore, perseguitato in quanto ebreo e quindi protagonista della Resistenza. Ai Magazzini del Sale, fino al 17 gennaio, la mostra ‘A partire dal cibo’: percorsi di conoscenza nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia comunali di Siena, fotografati da Dominique Papi Cipriani. Giovedì 10 dicembre si aprirà ‘Liberart’, la mostra di opere dei partecipanti al premio artistico di Spi Cgil Siena. Sempre i Magazzini del Sale faranno da cornice, fino al 31 gennaio, a ‘Double art e Classici Cavalli’ promossa dal Gruppo degli Estrosi. Fino a domenica 12 giugno a Palazzo Chigi Saracini sarà possibile visitare la mostra ‘Ricordanze. Guido Chigi Saracini e le arti’ con esposizione di oggetti, opere riconducibili alla vita del Conte. La Biblioteca comunale degli Intronati fino a domenica 21 febbraio presenta la mostra ‘Raccogliere i disegni e legarli in tomi. L’album S.I.4 della Biblioteca comunale’. Giovedì 10 dicembre alle ore 20.30 al Centro Internazionale d’arte in Via Mencatelli sarà inaugurata la mostra di arte visuale di Giovanni Ciluffo e a seguire le performance dal vivo della Compagnia Motus.

Aperture straordinarie Banca Mps. Dal 1 dicembre al 31 gennaio 2016 Banca Mps offre alla città e ai suoi visitatori la possibilità di visitare gratuitamente, ogni giorno dal lunedì al venerdì: il Cortile della Dogana, “cuore” della sede storica e, in origine, dell’antico castellare dei Salimbeni; il piano terra della Rocca Salimbeni, che ospita l’Archivio storico della Banca e la mostra temporanea dal titolo “Ritorno alla luce. Opere restaurate provenienti dalle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena”.

Siena città della musica: Chigiana, Franci, Fondazione Siena Jazz e Liceo Musicale. Siena ospita dentro le sue mura prestigiose istituzioni di livello internazionale per la formazione musicale: dall’Accademia Musicale Chigiana all’Istituto superiore Rinaldo Franci, fino alla Fondazione Siena Jazz. Saranno queste tre realtà, insieme al Liceo Musicale di Siena, ad animare una parte importante del cartellone natalizio. Nell’ambito della 93ª edizione della rassegna concertistica Micat In Vertice e l’Accademia Musicale Chigiana darà avvio venerdì 4 dicembre a ‘Chigiana Factor’ con Yoshua Fortunato al clarinetto e Monaldo Braconi al pianoforte. Micat in Vertice continuerà venerdì 11 dicembre con Gilles Apap violino & The colors of invention; sabato 19 dicembre Concerto di Natale con Laura Polverelli, mezzosoprano e Cesare Mancini all’organo; sabato 17 gennaio The Pianos Trio; sabato 23 gennaio Quartetto Nous archi e venerdì 29 gennaio Angela Hewitt al pianoforte. L’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci mercoledì 16 dicembre, in occasione del Franci Festival, metterà in scena Beatlemania, mentre martedì 22 dicembre nella Cattedrale sarà protagonista del tradizionale Concerto di Natale. Gli studenti dell’Istituto Rinaldo Franci e quelli della Fondazione Siena Jazz, ogni giovedì, saranno inoltre al centro di ‘Sette Note in Sette Notti’. Venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 dicembre il Liceo Musicale Piccolomini di Siena presenta rispettivamente il Concerto di Natale, il concerto strumentale e il concerto per coro e orchestra, diretto dai professori Vullo, Giomarelli e Corti insieme al Coro ‘Clara Harmonia’ diretto da Tanja Kustrin.

SetteNoteinSetteNotti2

I cori, le orchestre e la lirica. Tanti anche i concerti per coro e orchestra ispirati alle musiche della tradizione natalizia. Martedì 8 dicembre alla Galleria Porta Siena andrà in scena il concerto dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”. Sabato 12 dicembre il Coro Polifonici Senesi e il Coro Polifonico di San Gimignano si esibiranno alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta. La Sala del Mappamondo del Museo Civico in Piazza del Campo sarà, da dicembre a gennaio: Orchestra stabile San Bernardino (13 dicembre); Madrigalisti senesi e il gruppo di danza Vita Nuova, con il concerto corale ed esibizione di danze rinascimentali (28 dicembre); Coro Agostino Gazzari (6 gennaio); Coro di Vico Alto (10 gennaio); Orchestra a plettro senese (17 gennaio); Unione Corale senese (24 gennaio) e Coro Polifonici Senesi (31 gennaio). Per gli amanti della lirica (24, 26, 28, 30 dicembre e 1, 3, 5 gennaio 2016) nell’auditorium di Santo Stefano si svolgeranno, sempre alle ore 18, i concerti con le arie e i duetti più conosciuti del repertorio operistico a cura di Italian Opera in Siena.

Teatro dei Rinnovati e Teatro dei Rozzi. Anche per quest’anno gli amanti del teatro potranno assistere a spettacoli con attori e musicisti nazionali e internazionali che saliranno sul palco dei Rozzi e dei Rinnovati, nell’ambito della stagione teatrale 2015-2016 con ‘Le vacanze dei signori Lagonia”, con la regia di Franscesco Lagi (4 – 6 dicembre); ‘Enrico IV’ con la regia di Franco Branciaroli (11 -13 dicembre); ‘Coppelia’ (16 dicembre); ‘Quello che non ho’, liberamente ispirato all’opera di Pier Paolo Pasolini (8 – 10 gennaio 2016); ‘Il Lago dei Cigni’, con regia e coreografia di Loris Petrillo (venerdì 15 gennaio); ‘Inferno e Novecento’, di Federico Tiezzi (21 gennaio); ‘Non ti pago’, brillante commedia del repertorio di Eduardo de Filippo (29 – 31 gennaio). Il 2016 si aprirà venerdì 1 gennaio al Teatro dei Rozzi alle ore 17 con il tradizionale coro gospel che vedrà salire sul palco Cedric Shannon Rivers & Brothers in Gospel.

Teatro con le associazioni senesi. Insieme alla compagnie più ‘blasonate’ la città offre iniziative e spettacoli messi in scena da associazioni locali. Ad aprire il cartellone martedì 15 dicembre alle ore 16 sarà lo spettacolo ‘Le storie del Chiostro’ messo in scena dai detenuti del casa circondariale Santo Spirito con la regia di Altero Borghi. L’ingresso previa prenotazione obbligatoria via email a cc.siena@giustizia.it. Alla Memoria sono dedicate le serate presso le Stanze della Memoria: venerdì 4 dicembre, con lo spettacolo di teatro e musica “Questa guerra ci insegna a punir”; martedì 22 dicembre con “Un Natale improvvisato”, spettacolo di letture e improvvisazioni con gli allievi dei laboratori teatrali e di scrittura Aresteatro, e giovedì 24 dicembre con la proiezione di ‘Joyeux Noel’ di Christian Carion. Dal 4 al 6 gennaio, presso il Centro Civico La Meridiana, in Via Pietro Nenni a San Miniato ‘Voci all’edicola. 17 voci da Boccaccio ai giorni nostri’ di Teatro2, mentre mercoledì 6 gennaio l’associazione culturale Teatro2 presenta ‘Il Signore a Rotelle’ a cura della compagnia Ergoteatro di Roma.

Tanti eventi “a misura di bambini” e famiglie. I più piccoli saranno gli indiscussi protagonisti del cartellone. Si inizia martedì 1 e mercoledì 2 dicembre da Piazza Salimbeni con il Roadshow di Natale dedicato ai bambini e alle loro famiglie realizzato da Banca Mps. Contestualmente, martedì 1 dicembre sarà acceso il grande albero di Natale. Tra gli eventi per bambini rientrano quelli proposti dal Centro Guide Siena per sabato 5 dicembre, in concomitanza con il Mercato nel Campo, ‘Sulla Francigena con Gino’ il percorso con laboratorio creativo e merenda all’Orto dè Pecci, e per sabato 19 dicembre alla scoperta dei segreti belle botteghe medievali con Duccio di Bonsisegna. Ampio e diversificato il programma di eventi promosso dalla Biblioteca per bambini e ragazzi della Biblioteca comunale degli Intronati con letture animate e laboratori creativi dedicati ai più piccoli (5, 12 e 19 dicembre, 9, 16, 23 e 30 gennaio).

Molti gli eventi organizzati del Museo d’Arte per bambini, all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala. Oltre alla collezione di opere d’arte dedicate al Natale, il Museo per bambini propone laboratori artistici, in collaborazione con la Cooperativa Itinera. Si parte domenica 13 e 27 dicembre alle ore 16 con il laboratorio legato alla mostra su Alberto Burri e Cesare Brandi. Dal 28 al 30 dicembre il Museo per bambini darà il via al Campus Natalizio per bimbi dai 6 ai 10 anni che sarà replicato lunedì 4 e martedì 5 gennaio. Domenica 10 e 24 gennaio, sempre negli spazi del Museo d’arte per bambini, il laboratorio dedicato al restauro degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti.

Per chi preferisce le sperimentazioni didattico-creative legate all’arte, ogni lunedì e sabato, fino al 31 gennaio presso la Corte dei Miracoli ci saranno laboratori artistici bilingue (italiano – inglese) per bambini sopra i 4 anni. Nell’ambito degli eventi promossi dalla Fondazione Teatro dei Ragazzi, ai Rozzi saranno messe in scena ‘I musicanti di Brema’ (16 gennaio) e ‘Hansel & Gretel” (23 gennaio).

Babbo Natale e gli eventi di strada. Tante le proposte per animare le strade della città durante le festività natalizie che vedranno protagonista Babbo Natale. Si parte domenica 6 dicembre dalle ore 15.30 con ‘Christmas Park’ a Costafabbri organizzato da Giocolenuvuole, mentre dalle ore 16 il Natale ‘si respira’ in Via Pantaneto, con l’Associazione Viva Pantaneto. Sabato 12 dicembre i personaggi delle fiabe animeranno Strada Massetana Romana dalle ore 15.30 insieme alla Jazz Band di Rosia con gran finale insieme a Babbo Natale. Nelle giornate del 5, 12, 19 e 26 dicembre dalle ore 16 i negozi di Via Pantaneto regaleranno ai clienti palloncini colorati, mentre domenica 13 e 20 dicembre torna Babbo Natale in Pantaneto.

Un Natale di gusto con Mercato storico, Enoteca Italiana e Wine&Siena. Sapori, colori, odori, eccellenze dell’antica tradizione dolciaria senese saranno al centro di tanti gustosi appuntamenti. Sabato 5 e domenica 6 dicembre Piazza del Campo ospiterà il Mercato nel Campo, la rievocazione del suggestivo “mercato grande” con eccellenze enogastronomiche e artigianali. Ogni sabato, dal 5 dicembre al 30 gennaio, l’Enoteca Italiana in Fortezza Medicea propone ‘Il salotto dei vini’, aperitivi a tema con un produttore o una denominazione. Al mondo del vino e alla valorizzazione delle aziende vitivinicole del territorio senese e toscano sarà dedicato ‘Wine&Siena’ la due giorni in Piazza Salimbeni organizzata da Confcommercio e Comune di Siena (30 e 31 gennaio). Il Natale a Siena si propone anche come opportunità per imparare le ricette della tradizione toscana, con corsi e lezioni a tema proposti dalla Scuola di Cucina di Lella (su prenotazione) dal 1 dicembre al 31 gennaio. Ogni venerdì, infine, il Mercato dei produttori agricoli toscani propone vendita diretta dalle ore 7 alle ore 14.

conf_stampa 2

Un Natale all’insegna della tradizione, con la magia dei Presepi. ‘Tutto il Natale di Siena’ è anche all’insegna delle tradizioni, con presepi diffusi per la città. La Misericordia allestirà il presepe da martedì 1 dicembre in via del Porrione insieme all’albero della solidarietà, finalizzato alla raccolta di generi alimentari, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta una famiglia”. Per quest’anno sarà aperto, fino al 17 gennaio 2016, il Museo storico dell’Arciconfraternita. Dal 7 dicembre fino al 10 gennaio 2016 alla Stazione ferroviaria il presepe, in stile Sette – Ottocento, aperto da diversi anni, grazie all’impegno dei volontari delle Ferrovie Val d’Orcia e considerato tra i più pregevoli in Italia, per quanto riguarda gli allestimenti e pezzi pregiati provenienti da San Gregorio Armeno in Napoli. Da giovedì 17 dicembre in Banchi di Sotto, sarà esposto nell’anticappella di Palazzo Sansedoni il presepio della Fondazione Mps con cinque gruppi in bronzo realizzati da Vico Consorti. Sabato 19 dicembre in Piazza del Campo i Gruppi Piccoli delle 17 Contrade daranno vita al Presepe Vivente con Fonte Gaia a fare da cornice alla Sacra Famiglia e la musica della Banda Città del Palio ad accompagnare l’evento. Venerdì 25 dicembre, presso la Basilica di San Francesco al via la mostra di presepi nell’arte e nelle tradizioni dei popoli che resterà allestita fino al 24 gennaio.

Visita all’Orto botanico, il cuore verde di Siena. Dal 20 dicembre al 6 gennaio l’Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4, propone visite guidate dedicate alla scoperta delle piante del Natale. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 17, i visitatori saranno condotti alla scoperta di usi, costumi e tradizioni natalizie legate alle piante. A ogni visitatore sarà consegnata una mappa.

No profit. Durante i due mesi di eventi moltissime le iniziative organizzate dalle associazioni locali a favore dei più deboli. Sabato 5 dicembre in Via del Rustichetto l’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi distribuirà le Stelle di Natale, mentre dal 5 al 13 dicembre presso Auditorium Santo Stefano a La Lizza sarà allestito il mercato dei prodotti di artigianato equo e solidale di Acli. Dal 1 dicembre a domenica 20 dicembre sarà aperta la Bottega di Libera Terra presso la Cooperativa Impegno Sociale con prodotti biologici coltivati da associazioni sui terreni confiscati alla Mafia. Fino a sabato 19 dicembre in Via Piccolomini sarà allestita la mostra di ceramiche artistiche realizzata dai ragazzi diversamente abili della Cooperativa Riuscita Sociale. Mercoledì 2 dicembre presso la Nobile Contrada del Nicchio in Via dei Pispini si svolgerà l’iniziativa ‘Assaggi d’arte’ a cura di Siena Art Institute Onlus con il ceramista Pietro Elia Maddalena per raccontare l’arte come processo creativo, incontro di esperienze, strumento di cambiamento. Domenica 13 dicembre, presso il salone di Palazzo Piccolomini Clementini in Banchi di Sotto, l’Associazione Cometa Onlus di Siena, in collaborazione con il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, organizza una giornata di beneficenza per l’ospedale pediatrico di Kimbondo (Rd Congo) con bancarella e concerto. Mercoledì 16 dicembre all’Ospedale Le Scotte, concerto di gruppo strumentale del laboratorio musica d’insieme nel reparto ospedaliero Pediatria. Nell’ambito di ‘Tutto il Natale di Siena’, la Pubblica Assistenza organizza, presso la sede in Viale Mazzini, un ciclo di conferenze dal titolo ‘Cultura alla pubblica’ sulla storia e sui personaggi storici. Sabato 12 dicembre la conferenza sarà dedicata a Pio II Piccolomini, sabato 9 gennaio si parlerà di Solafica Angiolieri e la Magna Tavola dei Bonsignori mentre sabato 30 gennaio sarà incentrata sulle Chiese di San Marco e San Giorgio. Mercoledì 16 dicembre, sempre presso la sede della Pubblica Assistenza, alle 15.30 Festa di Natale con il Coro Arcobaleno del Maestro Borgogni per la terza e quarta età. Sabato 19 dicembre in Piazza Gramsci dalle ore 15.30 la Pubblica Assistenza, a sostegno del progetto Siena città cardioprotetta in collaborazione con il gruppo cinofilo ConFido, organizza dimostrazioni di primo soccorso con il defibrillatore semiautomatico, di ricerca con i cani e di pet therapy. Nel corso del calendario degli eventi, inoltre, si svolgeranno ‘I Venerdì del Pendola’ le iniziative di educazione, interpretariato e cultura sorda promossi da Mason Perkins Defness Fund (18 dicembre, 29 gennaio).

Presentazione libri. Moltissime le iniziative dedicate ai libri e alla promozione della lettura. Giovedì 3 dicembre saranno due le librerie al centro degli eventi natalizi: Mondadori in Via Montanini con la presentazione della terza raccolta di sonetti di Giuseppe Pallini e Cartazucchero in Via Camollia con la degustazione gratuita, preceduta dalla passeggiata, ‘100% caffè’ per scoprire i diversi aromi di caffè con Gabriele Cortopassi, Simone Celli e Matteo Arnecchi. Sabato 5 dicembre, in Piazza del Campo, presso lo stand di Siena Libri la presentazione del libro ‘Fantastichi e lunatichi – antichi e moderni parlari dei senesi’ di Alessandro Falassi e Carlo Rossi con le vignette di Emilio GiannellI. Giovedì 10 dicembre l’Orto de’ Pecci ospiterà la presentazione di due romanzi noir ambientati in provincia di Siena: ‘Il gioco del Tempo’ di Luigi Bicchi e ‘Sessantuno Chiodi’ di Simona Merlo. Venerdì 11 dicembre alle ore 18, presso l’Enoteca Italiana in Fortezza Medicea, si terrà la presentazione del libro e del video dedicato a Trasumando, la carovana che ha attraversato Siena con butteri, cavalli, puledri e vacche.

Palazzo Pubblico e la Sala delle Lupe faranno da cornici ideali per due eventi: sabato 12 dicembre la presentazione del cofanetto da due volumi ‘A cavallo del millennio, 1990-2014 venticinque anni di Palio’ di Luciano Valentini e mercoledì 16 dicembre la presentazione del libro ‘Scatti in Campo 2015’, l’album fotografico del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena con la raccolta dei momenti più significativi dei due Palii del 2015.

Premi e premiazioni. Sabato 12 dicembre, presso la Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, al Santa Maria della Scala si svolgerà la presentazione degli elaborati artistici di fotografi non professionisti, nell’ambito del premio del Concorso fotografico ‘La notte al Museo’. Sabato 19 dicembre, a Palazzo Pubblico nella Sala delle Lupe, ore 17.30 l’edizione 2015 del Premio Internazionale dedicato alla memoria di Mario Celli, giornalista e sportivo senese. Durante la cerimonia si terrà l’Omaggio al Cavallo dell’anno 2015.

Escursioni a Lecceto, Urban Trekking e Nordic Wlaking. Il Natale a Siena sarà anche all’insegna del trekking all’aria aperta e del podismo. Dal 6 dicembre alle ore 11 è possibile partecipare al trekking nel bosco di Lecceto organizzato da Fonte Gaia Tour e 43 parallelo Siena. ‘Il Bosco in inverno’, con pranzo al sacco, porterà i partecipanti alla scoperta della natura, delle leggende e della geologia (6, 12, 20 dicembre, 2, 10, 16, 23, 31 gennaio). Ogni giovedì invece, dal 10 dicembre fino al 30 gennaio, si terrà Siena Urban Running con la possibilità di partecipare alla corsa podistica o alla camminata, in collaborazione con le guide Turistiche Federagit Confesercenti Siena. Giovedì 17 dicembre il percorso sarà dedicato agli alberi di Natale delle Contrade, mentre giovedì 31 dicembre camminata con brindisi. Per gli amanti del Nordic Walking martedì 29 dicembre e domenica 3 gennaio, dalle ore 16.30, è previsto il giro degli alberi Natalizi delle Contrade.

La stazione astronomica. Sabato 5 dicembre e sabato 2 gennaio alle ore 21.30, presso la stazione astronomica ‘Palmiero Capannoli’ in Porta Laterina, sarà possibile osservare con il telescopio stelle doppie e ammassi stellari con l’iniziativa ‘Cielo di dicembre’.