Tutti in marcia a Siena per il Trekking Urbano

Tutti a piedi per le vie del centro storico di Siena alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi, delle storie e dei personaggi che si nascondono tra le vie e i palazzi della città del Palio. E’ il Trekking Urbano, l’ormai consueto appuntamento con la nuova forma di turismo sostenibile, che si terrà domani, sabato 27 ottobre con un itinerario dedicato agli uomini e alle donne non comuni che hanno fatto la storia di Siena. La lenta passeggiata si snoderà sulle tracce dei tanti personaggi, reali o leggendari, protagonisti di storie di fede, passione e talento. Il percorso di Siena, lungo 3 chilometri per la durata di 2 ore e mezza, partirà da Piazza del Campo ogni quarto d’ora a partire dalle ore 17 e fino alle 18.30 di sabato 27 ottobre. A Siena, capitale del turismo sostenibile, cittadini e visitatori potranno scoprire i sapori autentici legati alle tradizioni e produzioni enogastronomiche locali. Diciannove ristoranti della città proporranno, infatti, il “Piatto del Trekking” a prezzi che variano dagli 8 ai 22 euro. A tutti i partecipanti alla IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano sarà, inoltre, consegnato un buono gratuito per “Il Calice del Trekking”, che comprende una degustazione di vino che potrà essere consumata la sera del 27 ottobre presso l’Enoteca Italiana.

 

Il percorso di Siena partirà da Piazza del Campo per raccontare le storie di Giulia Ugurgeri, Luigi Bonelli e Ettore Bastianini, il baritono panterino, che ci conduce direttamente al Museo della Pantera. Cittadini e turisti faranno, inoltre, la conoscenza di Tommaso Pendola, Pier Pettinaio, Giuseppe Pianigiani, Caterina Vannini, Passitea Crogi, mistica senese le cui testimonianze sono conservate nel Museo della Venerabile Compagnia di Santa Maria in Portico a Fontegiusta. All’interno della Chiesa risalta il dipinto di Francesco Vanni che raffigura il Beato Ambrogio Sansedoni, intellettuale che compare tra i personaggi della facciata del Duomo e a cui fu dedicato un Palio. L’itinerario di Siena proseguirà sulle tracce della figlia di Manzoni, Matilde e di Gina Parrini.

Tutte le emozioni del trekking anche su Facebook. L’intera giornata potrà essere seguita anche online sulla pagina Facebook “Trekking Urbano”, che oggi raccoglie oltre 1250 likers. Una piazza aperta, dove gli appassionati del city walking si ritrovano per condivider video, immagini, commenti ed emozioni. Lungo gli itinerari senesi saranno istallati alcuni pannelli Qr code per segnalare ai partecipanti la possibilità di condividere immagini e video da postare in tempo reale con il proprio smartphone. In Piazza del Campo, inoltre, sarà possibile partecipare a “Facce da Trekking”: l’iniziativa che immortalerà le espressioni più buffe, i sorrisi e la voglia di divertimento di tutti i partecipanti. La Giornata del Trekking Urbano proseguirà domenica 28 ottobre al passo del Nordic Walking, per scoprire le bellezze della città del Palio praticando un nuovo sport, adatto a tutte le età.

 

 

Per informazioni sulla IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Siena è possibile telefonare all’Ufficio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena al numero 0577 292178, inviare un’e-mail all’indirizzo turismo@comune.siena.it oppure visitare il sito internet www.trekkingurbano.info o la pagina Facebook “Trekking Urbano”.