Tutta il genio di Ravel dedicato al pianoforte

Con Roberto Cominati alla Micat In Vertice l’integrale per pianoforte di Ravel. Una rara occasione è la maratona musicale che si dividerà in due concerti a Palazzo Chigi Saracini il 1 e il 2 dicembre, sempre alle 21

robertocominati1

Roberto Cominati

Due serate intere dedicate all’arte di Maurice Ravel. È quanto proporrà uno dei maggiori specialisti della scena internazionale, Roberto Cominati, nella maratona musicale dell’1 e del 2 dicembre, sempre alle 21, nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89). L’esibizione del pianista napoletano sarà una rara occasione per ascoltare tutti insieme i brani composti dall’artista francese per pianoforte e al tempo stesso un evento che aprirà le celebrazioni per l’ottantesimo anno dalla sua scomparsa.

La prima giornata sarà occupata da Miroirs, dalla Sonatina, da Jeux d’eau, dalle Valses nobles et sentimentales e da La Valse, mentre la seconda giornata da Menuet antique, dalla Pavane pour une infante défunte, da Gaspard de la Nuit, dal Menuet sur le nom de Haydn, dal Prélude, da A la manière de Borodine, da A la manière de Chabrier e, a chiusura, da Le tombeau de Couperin.

I due concerti saranno preceduti, domani alle 18 sempre a Palazzo Chigi Saracini, da una conferenza tenuta da Guglielmo Pianigiani.

La Micat In Vertice (dal motto della famiglia Chigi, “Brilla in cima”), la stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana, è uno dei più longevi festival del mondo, essendo giunta quest’anno alla 94sima edizione. Fu inaugurata dal conte Guido Chigi Saracini con un memorabile concerto che si tenne il 22 novembre 1923, giorno di Santa Cecilia patrona della musica e dei musicisti.

All’indomani del suo Recital al festival di Salisburgo, così scriveva di Roberto Cominati la «Salzburger Nachrichten»: «Inesauribili i suoi colpi sfumati quando esplora la preziosità di Debussy nella sua incantevole atmosfera di suono, affascinante la mistura di calore e di fine tecnica nel Tombeau de Couperin di Ravel, memorabile la sua passionale freddezza nell’ondeggiante e poco profonda trascrizione della Valse…».

Vincitore del primo premio al Concorso internazionale Alfredo Casella di Napoli nel 1991, nel 1993 si è imposto all’attenzione della critica e delle maggiori istituzioni concertistiche europee grazie al primo premio al concorso Ferruccio Busoni di Bolzano. Ha poi ottenuto il Prix Jacques Stehman nell’ambito del Councours Reine Elisabeth di Bruxelles. Ospite delle più importanti società concertistiche italiane, ha suonato anche in prestigiose istituzioni internazionali quali Theatre Chatelet di Parigi, Kennedy Center di Washington, Concertgebouw di Amsterdam, Sydney Opera House, Melbourne Concert Hall, Festival di Salisburgo, Teatro Colòn di Buenos Aires, Teatro Municipal di San Paolo, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino, Staatsoper di Amburgo, Staatsoper di Dresda, La Monnaie di Bruxelles, Royal Festival Hall di Londra e ancora in Inghilterra, Giappone, Belgio, Olanda, Finlandia. Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra fra i quali sir Simon Rattle, Andreij Boreyko, Leon Fleischer, Daniel Harding, Daniele Gatti, Yuri Ahronovič, David Robertson, Michail Pletnev, Aleksander Lazarev. Nel gennaio 2015 ha debuttato al Concertgebouw di Amsterdam nella serie Meesterpianisten e nel febbraio 2016 alla Royal Festival Hall di Londra con la Philharmonia Orchestra diretta da Daniele Gatti.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingressso ridotto 10 euro) possono essere acquistati presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini il 30 novembre dalle 16 alle 18.30 e i rispettivi giorni dei concerti dalle 19. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle 12 dei rispettivi giorni dei concerti (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati). L’acquisto di un biglietto per il concerto del 1 dicembre dà diritto a un biglietto ridotto per il successivo concerto del 2 dicembre.

La conferenza è ad ingresso libero.

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero telefonico 333.9385543.