Tributo a Siena nell’alta moda di Roma: sfila la stilista Irene Mattei con la maison Asia Neri

Sarà un tributo a Siena, al suo alternare di bianco e nero senza sfumature di grigio, ai manti delle Maestà di Ambrogio Lorenzetti, eleganti e amate, e alle vesti che si ritrovano nelle figure della scuola senese del 13esimo e 14esimo secolo, quello che sfilerà sulla prestigiosa passerella di “Altaroma In Town” per il Progetto “Creative District” ideato da Antonio Falanga e Grazia Marino. L’evento andrà in scena domani,  sabato 27 gennaio alle 19 al Grand Hotel Palace di Via Veneto, boutique hotel a cinque stelle, progettato da Marcello Piacentini negli anni ‘20 e riportato nel 2010 all’antico splendore grazie alla creatività di uno dei più conosciuti architetti italiani, Italo Rota.

La grande protagonista della sfilata sarà Irene Mattei, senese di nascita, contradaiola del Drago, 33 anni e uno showroom in via Margutta, uno degli angoli più romantici ed esclusivi di Roma.

 

 

 

Chi è Irene Mattei? “Una ragazza con la passione per un lavoro bellissimo e antico, passione trasmessa dall’amata nonna. Ero piccina e già mi divertivo con ago e filo, mi insegnava lei. Poi sono stata distolta per qualche anno, l’università e un futuro che sentivo non mi apparteneva. Così è arrivata la crisi di identità. Era il 2014 e lì ho capito che Asia Neri doveva tornare. E ho cominciato un lungo percorso”.

Chi è Asia Neri? Il nome dell’azienda di Irene. E anche in questo caso, è stato scelto dalla fantasia di una bambina e dal cuore di una nonna: “Da grande avrai un’azienda di moda tua, come la chiamerai?” diceva la nonna e Irene, pensando a Beautiful  – che le case di moda le affida a dinastie familiari – , ha inventato il nome: Asia Neri.  I dettagli che solo la tradizione artigianale sa offrire, uno stile in continua evoluzione, linee nascoste che danno vita ad espressioni sartoriali originali nella loro sobrietà e mai scontate. Asia Neri è diventato il marchio sia di collezioni di abiti che di una linea di magliette personalizzate interamente realizzate a mano. E ha conquistato le donne di Roma, tanto per cominciare. Asia Neri è dunque la firma di Irene Mattei, “l’artigiana del tessile” che fin da piccola si diverte a pasticciare su fogli di carta con matite colorate, a tirare linee, a sfumare contorni dimostrando un’innata capacità nell’abbinare i colori e una spiccata predisposizione per le arti creative. Sono arrivati diversi premi importanti, riconoscimenti prestigiosi e stavolta Roma e l’alta moda sigillano una tappa importante del percorso di Irene: “Anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno”, commenta lei, che riporta la sua umiltà sul lavoro senza mai essere sopra le righe ma anzi, sforzandosi di avere sempre nuove energie, colori, fibre, in modo da riuscire a “segnare l’ora giusta”.

 

 

La collezione Haute Couture P/E 2018 di Asia Neri by Irene Mattei è dunque un tributo alle bellezze architettoniche, paesaggistiche e artistiche della sua città natale, Siena. L’arte sartoriale della giovane stilista si confronta nei volumi, nei drappeggi morbidi e nelle sinuosità dei tessuti con le opere dell’artista Ambrogio Lorenzetti. I colori sono ispirati alla Balzana. La giovane stilista senese, oltre ad avere lo showroom a Roma, si affida al prezioso lavoro artigianale della sartoria Buccichini di Arezzo dove ha trovato competenze e capacità, e spera di poter avere presto un suo spazio a Siena.

 

Katiuscia Vaselli