Tre spettacoli per bambini al festival Teatropia

ciaulaComincia la settimana dei bambini al festival teatrale “Teatropia” che i Topi Dalmata organizzano a Siena fino al 30 marzo. In programma da venerdì 21 a domenica 23 marzo infatti il festival ospita tre spettacoli gratuiti per bambini presso le Residenze per anziani della ASP di Siena. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 alle ore 16.30 le famiglie potranno assistere quindi agli spettacoli per bambini del concorso Teatropianeta, al termine dei quali i nonni offriranno la merenda ai nipotini!

 

Gli appuntamenti

 

venerdì 21 marzo, presso la Residenza Caccialupi (Via Mattioli, 15) la Compagnia Divisoperzero mette in scena “Ciaula scopre la luna”: Il racconto parla del terrore di quello che c’è fuori e della libertà di scegliersi le catene. Delle fatiche e delle incertezze da affrontare se si vuole essere liberi. Della luna, che qualche volta ruzzola giù dal cielo e viene a confonderci le vite.

 

Sabato 22 marzo al Centro “La lunga gioventù” (Via dei Pispini, 162) va in scena “Cora e l’isola dei pirati” della Compagnia In Scena Veritas: Cora, unica figlia di una famiglia di famosi pirati, i Gutierrez, fugge dalla sua famiglia per coronare il sogno della sua vita, diventare un pirata, cosa che gli era sempre stata proibita in quanto unica figlia femmina della famiglia…

 

Domenica 23 marzo alla Residenza Campansi (Via Campansi, 18) la Compagnia Villari/De Luca porta in scena “Cyrano dans la lune”: Una Luna, un marchingegno a rotelle, una valigia, una spada, due attori-clown (un poco attori ed un poco clown) ed una storia. Quella di Cyrano de Bergerac. Una storia dai risvolti a volte comici, altre volte tristi. Una storia che ha l’urgenza di essere raccontata, ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Perché Cyrano è uno spadaccino, un fanfarone, con il naso di un clown e l’animo di un poeta. Un cavaliere coraggioso, ma che arde per amore e soffre per il suo invadente naso. Perché il suo è il fallimento di un innamorato alla vita, alla Luna. Perché in questo mondo, ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi, lui si difende come può e difende la sua libertà. Perché là in fondo, aldilà del personaggio, c’è un uomo. Pronto per il suo ultimo viaggio. Verso la Luna.

 

 

 

 

Per informazioni e per il programma completo è possibile visitare il sito www.topodalmata.wordpress.com. Gli spettacoli di Teatro Pianeta per i bambini sono ad ingresso gratuito e vanno in scena tutti alle 16,30. Per gli altri spettacoli del festival si possono effettuare le prenotazioni telefonando o inviando un sms al numero 339.5245309 oppure tramite mail all’indirizzo topidalmata@gmail.com.