Tre giorni per vivere la via Francigena

Colle val d'Elsa

Una festa itinerante in uno dei tratti più belli della Via Francigena, un “Social Trekking” alla scoperta delle dolci colline del Senese, da Colle di Val d’Elsa a Monteriggioni passando per Abbadia Isola e toccando i luoghi che hanno visto il passaggio, nei secoli, di migliaia di viandanti e pellegrini. E’ questo l’appuntamento proposto, da venerdì 2 a domenica 4 marzo, da “Walden Viaggi a piedi” e Associazione italiana turismo responsabile (Aitr), con il patrocinio dei comuni di Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni. L’iniziativa sarà una “tre giorni” di cammino, incontri, racconti di viaggio, degustazioni, letture, musica, teatro, video e prodotti biologici della filiera corta del Senese.

Molti gli appuntamenti in programma durante i tre giorni, tra cui la presentazione del Calendario viaggi 2012 o quella del libro, con film, di Riccardo Carnovalini e Anna Rastelli “Il cammino di Marcella”, che racconta una straordinaria esperienza di cammino a valenza sociale. Spazio, poi, per “Francigena ieri e oggi”, un incontro con Sandro Piazzini, Gianluca Bambi e Andrea Calamai; per esperienze di social trekking, con l’associazione PassoBarbasso, Il Cammino Possibile e “Leggi…amo”. Non mancherà anche l’attenzione per la salvaguardia dell’agricoltura locale e della filiera corta, con il Mercatale di Sovicille e la Bottega di Stigliano, e per il turismo responsabile, con Viaggi solidali e Aitr. Durante i tre giorni di cammino non mancheranno momenti di lettura e di improvvisazione teatrale.

Il programma. La tre giorni si aprirà venerdì 2 marzo a Colle di Val d’Elsa, con il ritrovo previsto alle ore 16.30 in Piazza Duomo, dove i partecipanti al Social Trekking saranno accolti e salutati dal primo cittadino, Paolo Brogioni. Seguirà la visita guidata ai musei della città e l’incontro sul tema “Francigena ieri e oggi”. Il gruppo si sposterà, poi, nei locali dell’Associazione Donne di Castello, per la cena, mentre il pernottamento è previsto nell’ostello del Seminario di San Francesco, nella parte alta della città.

Sabato 3 marzo il Social Trekking partirà alle ore 9 in direzione delle frazioni colligiane de Le Grazie e Campiglia, dove sarà possibile immettersi sul tracciato della Via Francigena che arriva fino a Gracciano con un percorso di circa 12 km. Dopo il pranzo, al sacco, il gruppo ripartirà in direzione di Strove dove, all’arrivo, è prevista la visita del borgo e del nuovo ostello per pellegrini aperto dal Comune di Monteriggioni. Intorno alle ore 16.30, il gruppo ripartirà alla volta di Abbadia Isola e della sua chiesa millenaria. L’ultima tappa, a lume di torce, arriverà fino a Monteriggioni, dove è prevista la cena, con menù tipico del territorio senese a base di prodotti locali, e una serata intrattenimento musicale con Lorenzo Caponnetto e gli Agroswing.

Il terzo e ultimo giorno, domenica 4 marzo, inizierà alle ore 9 e potranno unirsi anche partecipanti al Social Trekking per un solo giorno. Il programma prevede un breve percorso a piedi sulla Via Francigena intorno al borgo di Monteriggioni, con arrivo a Rencine, dove si terrà il pranzo organizzato dal Mercatale di Sovicille e dalla Bottega di Stigliano con i prodotti biologici della filiera corta locale. Alle ore 14.30, in chiusura della tre giorni, sarà presentato il libro di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini, “Il cammino di Marcella”, un libro e un film che raccontano una straordinaria esperienza di cammino a valenza sociale. L’ultima tappa del Social Trekking raggiungerà la stazione di Castellina Scalo.

Per informazioni, è possibile consultare il sito www.waldenviaggiapiedi.it oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@waldenviaggiapiedi.it.