La Toscana festeggia le sue Bandiere Arancioni

Domenica 11 ottobre si festeggia la Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano: la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. In particolare, il riconoscimento intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. Diversi i comuni toscani che questo anno festeggeranno questa importante giornata.

Fra questi la città di Chiusi, che per l’occasione aprirà gratuitamente per tutta la giornata il Museo Civico “La Città Sotterranea” ed il Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna. Presso il Museo Nazionale Etrusco, grazie alle iniziative ministeriali legate ad Expo, saranno inoltre visitabili, (nel pomeriggio, con il costo del singolo biglietto) anche tutte le Tombe Etrusche: la Tomba del Colle, della Scimmia, della Pellegrina e del Leone. Per info e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico – Proloco o direttamente al Museo Nazionale Etrusco.

“La Bandiera Arancione è un riconoscimento importante che la nostra città ha meritato – dichiara l’assessore al sistema Chiusi promozione Chiara Lanari- e partecipiamo con soddisfazione alla Giornata della Bandiere con le nostra migliori offerte di arte e cultura, ringraziando le associazioni e gli enti per la collaborazione. Un’occasione che auspichiamo sia colta da tantissime persone che potranno così scoprire o riscoprire le meraviglie e i tesori custoditi nella nostra città.”

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito web del Comune  oppure al sito dell’Ufficio Turistico – Pro Loco.

Anche Murlo ha in programma diversi eventi per festeggiare la sua Bandiera. Per l’occasione, il castello ospiterà una giornata densa di iniziative, nello spirito della scoperta di tradizioni, memorie e sapori dei più bei borghi italiani.  In mattinata (dalle 9.30 alle 12.30) è in programma “Salire sull’olivello”, un’escursione alla scoperta del territorio murlese. Il ritrovo è nel parcheggio del castello, per poi partire alla volta delle vecchie miniere. La caccia al tesoro caratterizza il programma pomeridiano, con giochi tradizionali per bambini nei vicoli e nelle piazze del castello. Quindi, dalle 17, ci sarà una visita guidata al museo etrusco Antiquarium di Poggio Civitate, con ingesso a tariffa ridotta (3 euro a persona, gratis i bambini sotto i 6 anni).

Per tutti gli appuntamenti è gradita la prenotazione (3489002057).

Anche i comuni di Radicofani e Sarteano partecipano all’iniziativa con visite guidate, gratuite o a prezzo ridotto. È possibile trovare tutte le informazioni per poter partecipare sul sito Nazionale Bandiere Arancioni.