“Trekking in Valle” storia e natura fra le mura di Siena

Domenica 9 Ottobre 2011 alle ore 10.00L’Associazione “Noi” in collaborazione con Associazione “La Diana” e Associazione “CAI Siena” presenta un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza per valorizzare il patrimonio artistico-culturale del proprio territorio.

Il TREKKING IN VALLE propone escursioni nelle aree verdi inutilizzate presenti all’interno della cerchia muraria, naturale cuscinetto tra le mura ed il centro abitato.

Il progetto si propone di promuovere, tramite visite guidate, l’inquadramento storico di questi territori, prendendo le mosse dalla Valdimontone, conosciuta anche come “Orto dei Pecci” o “Valle di Porta Giustizia”.

L’interesse culturale che caratterizza queste uscite non è solo fine a se stesso ma ha anche lo scopo di fornire gli strumenti per comprendere quale sia stato in passato l’uso di questi spazi verdi intra-moenia e di quale potrà essere il loro uso futuro.

Le visite, divise in giorni distinti per aree territoriali, possono essere propedeutiche all’apertura di un dibattito pubblico sul recupero di questi territori e sulla loro possibile trasformazione in parco urbano fruibile dalla cittadinanza. Oltre a restituire un’importante fetta di territorio alla città, la creazione di un parco verde urbano ha anche una rilevante valenza dal punto di vista turistico culturale perché propone una nuova visione della città ‘dal basso’ e ‘dall’esterno’ che si contrappone all’usuale visione centrista ‘dall’alto’.

Su questo argomento sarà possibile innestare il dibattito su se e come recuperare e rendere fruibili anche le mura di Siena. Al tema del recupero delle valli verdi può essere infatti collegato il progetto di riqualificazione del parco delle mura: circa 7 km di percorso pressochè continuo che fornisce una visione inedita e suggestiva della città, di grande impatto storico e culturale e di rilevante interesse per l’indotto legato al turismo di qualità.

Allo scopo, per poter avere il giusto ed approfondito inquadramento storico, architettonico e geologico, all’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Siena, parteciperanno anche il Prof. Roberto Cresti in veste di esperto storico, l’Arch. Giovanni Tomasone ed il Dr. Duccio Naldini in qualità di tecnici.

La visita si concluderà con un pranzo “a tema” curato dal Dott. Emanuele Paolini presso il ristorante All’Orto dei Pecci.

Per contatti e prenotazioni rivolgersi a segreteria@noisiena.org o al numero 392/3399119.

Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di EUR 25 comprensivo del pranzo. Il pagamento potrà essere effettuato la mattina stessa del 9 ottobre presso casa vacanze il campo di Ruggeri Giovanni & c. s.a.s. in Via Salicotto 73 nelle immediate vicinanze di Piazza del Mercato dove è fissato il ritrovo alle 10 di domenica 9 Ottobre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Associazione NOI: www.noisiena.org.