Torna “Sentir sentiero”: tre domeniche per scoprire le Riserve naturali

Tre domeniche all’insegna di escursioni all’aria aperta e laboratori didattici alla scoperta delle Riserve naturali senesi. E’ questo il cuore dell’iniziativa “Sentir sentiero”, organizzata, come ogni anno, dalla Provincia di Siena in occasione della Giornata Europea dei Parchi, che si snoderà tra le Riserve naturali di Bosco S. Agnese a Castellina in Chianti; di Lucciola Bella tra le Crete e la Valdorcia e di Pietraporciana tra Sarteano e Chianciano.

La prima iniziativa di “Sentir sentiero” si terrà domenica 12 maggio con l’escursione guidata alla Riserva naturale del Bosco di S. Agnese. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso il parcheggio della Riserva sulla Sp 429 Castellina in Chianti – Poggibonsi. La passeggiata, della durata di tre ore, si concluderà con la visita a un’azienda agricola e con una degustazione di vini, miele e salumi di cinta senese. Domenica 19 maggio invece, sarà la Riserva naturale Lucciola Bella al centro dell’escursione guidata di quattro ore, con partenza alle ore 9.30 dal parcheggio “La Foce” sulla Sp 40m (Traversa Amiata – Chianciano). Le altre due iniziative si svolgeranno domenica 26 maggio e martedì 28 maggio.

Per informazioni e prenotazioni. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, ma è necessario prenotarsi almeno tre giorni prima dell’evento. Il calendario delle iniziative è disponibile su www.parks.it/giornatadeiparchi. Le prenotazioni per domenica 12 maggio sono raccolte dal Centro direzionale ed educativo del sistema delle riserve naturali di Monticiano al numero 331 – 9237068 mentre la giornata del 19 maggio può essere prenotata presso il Centro visite della Riserva naturale di Pietraporciana chiamando il numero 347 – 1210927. E’ inoltre possibile inviare una e-mail a riservenaturali@provincia.siena.it.