Torna la band emo-rock dei Cursive

Cursive

Due gemelli separati alla nascita, uno buono e uno cattivo, che si ritrovano dopo molti anni, circondati da personaggi surreali… Non è l’ultima serie Tv americana ma la trama che ha ispirato il nuovo concept-album “I am gemini” dei Cursive, precursori dell’emo-rock e grand commis dell’indie a stelle strisce, in concerto venerdì 18 maggio al Cage di Livorno (ore 21,30 – supporter Velvet Score – biglietto 15 euro – prevendite abituali) nell’ambito di una serata che rinnova la collaborazione tra il rock-club labronico e l’agency fiorentina Le Nozze di Figaro.

 

Come più volte annunciato, il concerto avrebbe dovuto tenersi al Viper Theatre di Firenze ma per motivi logistici/organizzativi è stato spostato al Cage di Livorno.

 

Registrato e dato alle stampe ad Omaha, la città del Nebraska dove i Cursive risiedono, “I am gemini” si avvale della produzione di Matt Bayles (Mastodon, Isis). Il concept del disco è incentrato sulla storia surreale di Cassius e Polloch, due fratelli gemelli separati alla nascita, uno buono ed uno cattivo, che si ritrovano inaspettatamente in una casa, circondati da angeli, diavoli e strambi personaggi di ogni tipo. Si tratta del settimo album della loro carriera, a due anni di distanza dal precedente lavoro “Mama, I’m Swollen”: in questo periodo diversi componenti della band hanno seguito progetti paralleli, come il frontman Tim Kasher (autore di un album solista) ed il bassista Matt Maginn, al lavoro con i concittadini Bright Eyes di Conor Oberst.

 

I Cursive si sono formati nel 1995, dando alle stampe il loro primo album “Such blinding stars for starving eyes” due anni dopo, diventando in breve tempo uno dei pilastri della scena indipendente americana, precursori del successo dell’emo-rock insieme a band del calibro di Death Cab For Cutie e Get Up Kids.

 

Negli anni i Cursive hanno sviluppato una personalità musicale unica, caratterizzata da strutture inusuali, testi emozionali e da una miscela strumentale imprevedibile. Tra le loro muse impossibile non citare Archers of Loaf, Fugazi, e Shudder to Think, mentre tra le uscite un posto d’onore meritano gli album “Domestica”, “The Ugly Organ”, “Happy Hollow”, l’ep “Burst & Bloom”.

 

Una grandissima band che per il grande ritorno ha scelto uno dei locali più rock della costa tirrenica. Il The Cage Theatre ancora una volta palcoscenico dei big della musica nazionale ed internazionale.

Un club anche molto attento alla realtà locale, sabato 19 maggio infatti il Teatro Mascagni ospiterà una serata interamente dedicata alle band labroniche per la rassegna “Escare the Cage” dove si esibiranno la band più rock di Livorno, dai Visione of Johanna, ai Crystal Newton passando per gli Biffers e gli Zedded.