Torna il trekking urbano: a spasso tra arte e storia

trekking

Dal 29 ottobre al 1 novembre, il trekking urbano torna in città con quattro giorni di itinerari a piedi e in bicicletta dedicati a grandi e piccini. Il 31 ottobre, l’itinerario ‘La Misericordia: in cammino tra sacro e profano’  toccherà i luoghi mistici della Misericordia: dal Santa Maria della Scala alle Basiliche di Provenzano, dei Servi e di San Francesco

Camminare tra le vie del centro storico, riappropriarsi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi. Tutto questo sarà possibile dal 29 ottobre al 1 di novembre, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking urbano. Quattro giorni di eventi dedicati a grandi e piccini, con itinerari sulla via Francigena, tour fotografici (in occasione del Siena Art Photo Travel Festival), escursioni in bicicletta e nordic walking.

trekking

 

Ecco come sarà possibile scoprire Siena, semplicemente passeggiando: si inizia il 31 ottobre, con l’itinerario ‘La Misericordia: in cammino tra sacro e profano’. Il percorso, rigorosamente a piedi e dedicato ai luoghi della Misericordia, partirà da Piazza del Campo (di fronte a Palazzo Pubblico) dalle 15 alle 17, ogni 15 minuti. L’ultima partenza, a richiesta, verrà effettuata anche in lingua inglese. I trekker avranno l’opportunità di andare alla scoperta di molti dei luoghi del centro cittadino che sono legati a opere di Misericordia, a Santi e personaggi che, fin dal Medioevo, popolarono la città. Da San Bernardino, che proprio in Piazza del Campo faceva le sue prediche note in tutta Europa, fino al Duomo dove si parlerà del primo Giubileo indetto da Bonifacio VIII nel 1300. Il percorso guidato continuerà con la visita al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa che già nel medioevo dava rifugio e accoglienza ai pellegrini e ai bisognosi. Tra le tappe anche l’Arciconfraternita di Misericordia, dove sarà possibile scoprire alcuni oggetti appartenuti al “profeta” Brandano. Il percorso si snoderà poi tra la basilica di Santa Maria dei Servi per raggiungere la xhiesa di San Raimondo al Refugio, gioiello legato alla committenza della famiglia Chigi, dove sarà possibile ammirare il suo ciclo di dipinti legati alla figura di San Galgano.

Infine, si passerà dalla basilica di Provenzano per arrivare alla basilica di San Francesco, dove sarà possibile vedere da vicino un ritratto di Bonifacio VIII realizzato da Ambrogio Lorenzetti.

 

 

Alla scoperta della città con tour fotografici, pedalate ecologiche ed escursioni in e-bike. In occasione della seconda edizione del Siena Art Photo Travel Festival, per tutto il weekend sarà possibile partecipare a photo tour, anche a passo di corsa, per ammirare la città o partecipare a un percorso esclusivo tra le bellezze della natura e del territorio. Per gli appassionati delle due ruote, inoltre, non mancheranno tour panoramici lungo le strade del centro storico, escursioni in e-bike e pedalate ecologiche per le pievi e i castelli, fuori dalla città.

 

Tutti gli eventi “for kids” di domenica 30 ottobre. I bambini saranno i protagonisti assoluti del cartellone di eventi della quattro giorni dedicata al turismo sostenibile. Ad aprire le danze sarà, domenica 30 ottobre, l’anteprima, gratuita, di “A piccoli passi”. Dalle11 sarà possibile partecipare alle visite guidate dedicate ai più piccoli per esplorare la città, grazie ai divertenti racconti delle guide turistiche. La “domenica formato baby” proseguirà anche al pomeriggio nei giardini della Lizza, che ospiterà, dalle 15 alle 18, la ricostruzione di una vera e propria città in miniatura: “SI … è MINI”, un vero spazio a cielo aperto dove i bambini potranno interagire con divertenti giochi per imparare a rispettare l’ambiente e conoscere le regole dell’ecologia.

Il calendario degli eventi ‘for kids’ seguirà fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, cacce al tesoro, racconti e attività dedicate ai piccoli per scoprire la storia di Siena e dei suoi musei.

trekking

Gambe in spalla con il nordic walking e gli itinerari alla scoperta della città. Per tutti gli appassionati della passeggiata sportiva con i bastoncini l’appuntamento con il Nordic Walking è domenica 30 ottobre. L’itinerario, con  partenza dai Giardini della Lizza, seguirà un lungo percorso alla scoperta dei luoghi della spiritualità. Oltre al Trekking urbano, sarà possibile anche partecipare alle visite guidate intitolate “Siena classica” (dal Duomo e lungo la Via Francigena) e “Siena segreta”, con la possibilità di scoprire anche la Cripta del Duomo.

 

A tutto gusto: appuntamento con i sapori. La Giornata nazionale del Trekking urbano si festeggerà anche a tavola. Il 31 ottobre il Consorzio Agrario ospiterà a pranzo le degustazioni di prodotti tipici delle terre senesi. Per l’aperitivo e la cena il centro storico sarà il palcoscenico naturale di un vero e proprio tour enogastronomico. Dalle ore 18 e fino alle 22 sarà possibile scoprire le proposte più golose partecipando a “Strade Gialle”, tour dei sapori, in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, per gustare i piatti tipici e le ricette più famose della città.

 

Info Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Per informazioni è possibile contattare l’assessorato al turismo del Comune di Siena ai numeri 0577.292128/2178/2206 oppure inviare un’e-mail a turismo@comune.siena.it. Per conoscere gli itinerari proposti dalle 53 città è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook e il Profilo Twitter del Trekking Urbano. Il programma completo dalla quattro giorni di eventi è disponibile sul sito www.enjoysiena.it.