Terre di Siena Plein Air, week end da trascorrere all’aria aperta

San Galgano

Sarà un week end da trascorrere all’aria aperta alla scoperta delle bellezze della Val di Merse e della città di Siena, quello proposto da Terre di Siena Plein Air per sabato 13 e domenica 14 ottobre. Il programma del Festival del Viaggiar lento inizierà sabato 13 ottobre da San Galgano con l’iniziativa “Tra misticismo e natura” che prevede la visita guidata all’Abbazia e all’Eremo di Montesiepi, dove è custodita la leggendaria spada nella roccia, conficcata da Galgano Guidotti. Il ritrovo è alle ore 15, presso il parcheggio dell’Abbazia di San Galgano, e la durata del tour è di circa tre ore.

 

Domenica visita al museo di Murlo e passeggiata a Siena sulla Francigena. Domenica 14 ottobre a Murlo, nell’ambito dell’iniziativa “Autunno al Museo”, promossa dalla Fondazione musei senesi e dall’Agenzia formativa Istituto Dante Alighieri, sarà possibile visitare l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico, una delle realtà museali più suggestive delle Terre di Siena. Gli allievi del corso per guida turistica, formati dall’Istituto Dante Alighieri accompagneranno i visitatori alla scoperta dei reperti, raccolti dal sito etrusco di Poggio Civitate. A Siena, sempre nella giornata di domenica 14 ottobre, alle ore 11 da Porta Camollia, partirà il percorso guidato a piedi, della durata di circa tre ore, dedicato alla Via Francigena e ai monumenti più importanti, posti sull’antico tracciato.

 

Visite in azienda. Proseguono anche le visite nelle aziende del camper alla scoperta della creatività e dell’innovazione che contraddistinguono i prodotti del distretto valdelsano. Lunedì 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, Trigano di San Gimignano, aprirà le porte della sua sede ai visitatori. Il calendario completo delle visite ai produttori di camper può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it ed è costantemente aggiornato sulla base della disponibilità delle aziende.

 

Terre di Siena Plein Air è promosso da Provincia di Siena e Associazione Produttori Caravan e Camper (Apc), con il supporto della rivista di settore Plein Air, la sponsorizzazione di Banca Mps e il coinvolgimento dei Comuni della provincia senese. L’intero programma può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it, dove è possibile anche trovare informazioni utili per le prenotazioni delle visite e delle piazzole di sosta.