Terre di Siena Plein Air: alla scoperta del capoluogo e delle aziende del camper

camper

Prosegue con numerosi appuntamenti il Terre di Siena Plein Air, il festival del viaggiare lento e all’aria aperta in programma fino al 30 ottobre. Sabato 22 settembre sarà la volta del tour gratuito dedicato alla scoper-ta del centro storico di Siena, Patrimonio dell’Umanità, con un percorso lungo le mura urbane. Dal prossimo weekend, inoltre, prenderanno il via le visite nelle aziende del distretto valdelsano del camper, che apriranno le porte dei loro stabilimenti ai visitatori prenotati per mostrare da vicino come nascono i mezzi, dalla progettazione alla realizzazione.

 

Sabato 22 settembre il percorso alla scoperta dell’armonia delle architetture senesi partirà alle ore 15 da Piazza del Campo e avrà una durata di circa 3 ore. Il tour lungo le mura urbane, con le sue splendide Porte fra città e campagna, sarà una sorta di caccia al tesoro fotografica e accompagnerà i partecipanti alla scoperta di panorami inediti e di monumenti significativi dell’antica arte senese.

 

Le visite in azienda, invece, inizieranno negli stabilimenti Laika, a Tavarnelle Val di Pesa, venerdì 28 settembre e si ripeteranno venerdì 19 ottobre e venerdì 5 novembre, dalle ore 9 alle ore 10.30 e dalle ore 10.45 alle ore 12.15. Lunedì 15 e lunedì 22 ottobre si apriranno anche le porte degli stabilimenti Trigano, in località Cusona, a San Gimignano, dalle ore 10 alle ore 12. Il calendario completo delle visite in aziende può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it ed è costantemente aggiornato sulla base della disponibilità delle aziende.

 

Terre di Siena Plein Air continuerà fino al 30 ottobre e ogni weekend proporrà la possibilità di scoprire l’arte custodita nelle trentatre strutture del Sistema Museale Senese, con visite guidate gratuite; assaporare i prodotti e i piatti tipici della tradizione rurale in strutture selezionate, grazie all’integrazione con i circuiti “Vetrina Toscana a tavola” e “Ospiti di valore”, con una particolare attenzione per la filiera corta agroalimentare; degustare i vini Docg in cantine selezionate, in collaborazione con i Consorzi di tutela; rilassarsi nei numerosi stabilimenti termali; pedalare lungo i percorsi ciclabili presenti sul territorio, da quello de l’Eroica al Canale Maestro della Chiana, dal Gran tour della Val di Merse al percorso verde della Valdelsa, passando per un iti-nerario attraverso il Chianti. A tutto questo si uniranno le escursioni sulla Via Francigena, L’Eroica running, la Via delle Grance e il Trekking urbano a Siena e in altri centri della provincia.

 

Terre di Siena Plein Air è promosso da Provincia di Siena e Associazione Produttori Caravan e Camper (Apc), con il supporto della rivista di settore Plein Air, la sponsorizzazione di Banca Mps e il coinvolgimento dei Comuni della provincia senese. L’intero programma può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it, dove è possibile anche trovare informazioni utili per le prenotazioni delle visite e delle piazzole di sosta.