Terre di Siena Creative: continua l’impegno per far crescere il territorio

Settanta progetti in diversi ambiti produttivi ed economici di riferimento, presentati da giovani in arrivo da tutta la provincia di Siena, dalla Toscana e da altre regioni, con un’età media di 31 anni – il più giovane ha 21 anni e il più grande 40 – e una prevalenza di donne aspiranti imprenditrici, 37.
E’ questo il quadro che emerge dalla prima fase della seconda edizione del bando “Terre di Siena Creative – il laboratorio dell’innovazione per nuove idee e nuove imprese”, promosso dalla Provincia, in collaborazione con Apea e Camera di Commercio, coinvolgendo anche ChiantiBanca. Dopo la prima scadenza dello scorso gennaio, il bando è ancora aperto e stanno continuando ad arrivare altre proposte in vista del secondo termine, fissato per il 31 luglio 2013.

 

Le idee progettuali presentate finora spaziano dal turismo al terziario avanzato, dall’Ict all’artigianato e manifatturiero, dal risparmio energetico alla cultura fino al sociale, allo sviluppo rurale e alle biotecnologie. Ambiti variegati di riferimento che puntano a far crescere la provincia senese con forze ed energie nuove, cogliendo pienamente lo spirito del bando Terre di Siena Creative che, fin dalla prima edizione del 2011, punta a sostenere e favorire l’innovazione, l’imprenditoria giovanile e la nascita di nuove imprese in provincia di Siena. L’iniziativa prevede che l’attività di business proposta abbia sede nel territorio senese, ma apre la partecipazione anche a giovani residenti al di fuori della provincia. La maggior parte delle idee presentate finora arrivano da Siena (27) e dagli altri Comuni della provincia (32). Altri partecipanti risiedono in provincia di Firenze, Arezzo, Grosseto, Prato, Perugia, Novara e Potenza. Con queste caratteristiche il bando si colloca pienamente nel “Manifesto dell’attrattività” promosso dalla Provincia di Siena per sviluppare condizioni favorevoli a innescare un circuito virtuoso che unisca giovani, istituzioni e imprese per promuovere imprenditorialità e occupazione.

 

Le prossime fasi. In attesa della valutazione finale da parte della commissione tecnico scientifica, tutti coloro che hanno presentato progetti risultati formalmente idonei al bando alla prima scadenza – 30 gennaio 2013 – sono stati ammessi a partecipare al corso di formazione Train To Start, organizzato da Apea, Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di aiutare i giovani under 40 che hanno partecipato a sviluppare la propria idea di impresa. Al termine di questo percorso e dopo la valutazione della commissione tecnico scientifica, saranno selezionate 8 idee che si aggiudicheranno il premio economico previsto dal bando. I primi cinque classificati avranno a disposizione 32 mila euro per avviare la propria impresa, mentre dal sesto all’ottavo posto è previsto un contributo di 10 mila euro.

 

La Provincia di Siena, insieme ad Apea, ha messo in campo anche altri strumenti per trasformare il bando Terre di Siena Creative in un progetto che sia motore di sviluppo per il territorio e per l’economia senesi. Tra le azioni attivate figurano un accordo con ChiantiBanca e l’avvio di contatti con altre banche del territorio per innalzare la gamma di strumenti a disposizione degli aspiranti imprenditori; il supporto di Apea a tutti i partecipanti per trasformare l’idea in progetto, agevolare il networking tra aziende simili e presentare i progetti a stakeholders potenzialmente interessati; la ricerca di opportunità localizzative per le nuove aziende a condizioni vantaggiose, anche in collaborazione con alcuni Comuni.

 

Aggiornamento sulla prima edizione. Le 8 aziende che hanno vinto la prima edizione si sono già costituite e nel prossimo mese di settembre partirà il monitoraggio di Apea finalizzato anche a rilevare le ricadute occupazionali, stimate superiori alle 50 unità di lavoro create dalle nuove aziende entro 2 anni in settori innovativi: dai nuovi materiali alle energie rinnovabili fino al terziario avanzato.

 

Il coinvolgimento di Chianti Banca nella seconda edizione. Per sostenere e incentivare idee imprenditoriali che puntano a favorire un crescente sviluppo della provincia di Siena, ChiantiBanca ha istituito un plafond di 500mila euro con finanziamenti a tasso agevolato, che andrà a sostenere alcuni progetti presentati con il bando Terre di Siena Creative attraverso una graduatoria indipendente da quella prevista dal bando.

 

“Terre di Siena Creative – afferma il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – si conferma un’iniziativa importante per guardare al futuro con fiducia e speranza. Le numerose idee presentate da tanti giovani imprenditori o aspiranti tali sono un segnale positivo e mettono in evidenza il dinamismo del nostro territorio, che ha tutte le potenzialità per reagire alla crisi e rimettersi in moto. La prima edizione del bando ha visto ha coinvolto 20 giovani. Questa seconda edizione ha già registrato 70 proposte alla prima scadenza e altre ne stanno arrivando in vista del secondo termine fissato per il prossimo 31 luglio. La Provincia sosterrà, per quanto possibile, questo percorso, puntando a integrare formazione, innovazione, ricerca e spirito imprenditoriale nelle Terre di Siena”.

 

“Il successo del bando Terre di Siena Creative tra i giovani senesi è un forte segnale di speranza per il nostro territorio – commenta il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – Significa che tanti ragazzi hanno idee e voglia di investire sulle proprie capacità. Per questo, sono convinto che la Provincia di Siena, insieme alla Camera di Commercio e a Chianti Banca, facciano bene a valoriz-zare questo patrimonio di idee. Come Apea, il nostro impegno è massimo per aiutare i ragazzi che hanno partecipato al bando a trasformare le proprie idee in business, attraverso lezioni di gruppo e incontri one to one. L’obiettivo è quello di accompagnare il maggior numero di proposte possibile verso la loro concreta realizzazione, così da rendere Terre di Siena Creative un vero e proprio volano per l’economia locale”.

 

“Con il bando Terre di Siena Creative – afferma il presidente della Ca-mera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi – la nostra realtà economica provinciale dimostra, soprattutto in questo momento di crisi, la pro-pria vitalità. Sono emerse idee progettuali significative, originali e importanti da parte dei nostri giovani im-prenditori nei diversi settori. Un segnale incoraggiante, in un momento come quello attuale, da cogliere come stimolo per ulteriori azioni di sostegno alla nostra realtà imprenditoriale. All’iniziativa partecipano in modo determinante anche le associazioni economiche di categoria che si confermano come soggetti indispensabili per l’economia del nostro territorio. Un ringraziamento, a nome del sistema delle imprese, va alla Provincia di Siena, ad Apea e a ChiantiBanca, per la sensibilità dimostrata con questa iniziativa finalizzata ad alimentare l’economia provinciale”.

 

“Da tempo ChiantiBanca – dice il presidente, Claudio Corsi – ha avviato un tavolo con le istituzioni, Provincia, Camera di commercio, Apea e gli altri protagonisti del territorio, confermando il suo ruolo di attore del mercato e di sostegno allo sviluppo. Un’azione, riteniamo, tanto più importante oggi, in cui è necessario realizzare iniziative come il bando Terra di Siena Creative che, sostenendo progetti imprenditoriali capaci di stimolare l’indotto e mobilitare un circolo virtuoso, sono le premesse per nuovi processi economici. Il nostro ruolo, sempre privilegiando la certezza e l’affidabilità delle idee imprenditoriali, è anche quello di assicurare efficaci stimoli e iniezioni di fiducia”.

 

“La scelta di ChiantiBanca – precisa il direttore generale, Andrea Bianchi – di destinare un plafond di 500mila euro con finanziamenti a tasso agevolato per sostenere attraverso meccanismi incentivanti innovativi le più valide iniziative di imprenditoria giovanile, integra la nostra strategia di essere partner e attori del territorio dove, anche con una funzione anticiclica, operiamo a sostegno dello sviluppo. ChiantiBanca è sensibile alle azioni che stimolano l’imprenditoria giovanile, promuovono ricerca e progresso, incentivano sinergie fra reti di imprese, centri di innovazione e istituzioni. E’ evidente che i criteri di selezione e il merito creditizio devono premiare l’efficienza, favorendo interventi che hanno positive ricadute nel mondo produttivo e capaci di accelerare lo sviluppo economico”.

 

Bando ancora aperto. La seconda edizione del bando Terre di Siena Creative prevede una seconda scadenza per il 31 luglio 2013, con ulteriori 8 premi economici da assegnare. Fino ad allora è possibile presentare idee imprenditoriali da sviluppare in provincia di Siena compilando la domanda di partecipazione disponibile, insieme al bando e ad altre informazioni utili, sul sito www.terredisienacreative.apea.siena.it. Inoltre, è possibile seguire le attività di “Terre di Siena Creative” attraverso i social network: su Facebook, con il gruppo Terre di Siena Creative, e Twitter, @creative_si. Per ulteriori informazioni, è possibile anche scrivere all’indirizzo e-mail terredisienacreative@apea.siena.it.