Terme AQ: controlli preventivi alla vista e all’udito dei bambini

terme Antica Querciolaia

Un nuovo appuntamento con la prevenzione ha visto protagonista 110 bambini alle Terme Antica Querciolaia. Anche quest’anno, infatti, la struttura termale ha aperto le porte agli studenti delle classi seconde delle scuole primarie di Rapolano Terme e di Asciano per sottoporli ad uno screening audiologico e ottico gratuito utile ad individuare problematiche che, di frequente, si riscontrano in età pre-scolare e scolare.

Lo screening è stato svolto da Daniele Limoni, specialista in otorinolaringoiatria e da Giampaolo De Vincentis, specialista in oculistica. “Grazie allo screening – spiega Daniele Limoni – possiamo svelare precocemente le riduzioni dell’udito legate a otite catarrale, una patologia frequente in epoca scolare ed eventuali difetti visivi organici o di refrazione. I controlli effettuati presso le Terme ci hanno permesso di individuare alterazioni audiologiche e visive in circa il 20 per cento dei piccoli pazienti, problematiche che possono limitare lo sviluppo psico-intellettivo del bambino riducendo quindi l’apprendimento scolastico e non solo”.

“Il reparto pediatrico inalazioni e aerosolterapia – commenta il presidente delle Terme Antica Querciola, Silvana Micheli – è per noi motivo di grande soddisfazione per l’elevato numero di piccoli ospiti che ogni anno riusciamo ad accogliere per sottoporli a questo importante appuntamento con la prevenzione. Dal 2005 mettiamo a disposizione dei bambini uno staff medico attento e capace, per prevenire i disturbi dell’udito e per il secondo anno consecutivo ci siamo fatti promotori anche della prevenzione e individuazione dei disturbi alla vista dopo la felice sperimentazione dello scorso anno. Un’iniziativa importante per la salute dei più piccoli, che portiamo avanti gratuitamente, in collaborazione con la direzione dell’Istituto ‘Pertini’. L’attenzione rivolta nei confronti dei piccoli in età scolare – conclude – deve essere sempre massima e non solo nell’ambito formativo e sociale ma anche sanitario e, nella nostra quasi decennale esperienza, abbiamo riscontrato come gli screening permettono di individuare e curare le problematiche nei tempi opportuni”.