Tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento: un nuovo servizio nelle biblioteche di Ateneo

Nell’ambito dei progetti di Ateneo per la diffusione delle tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento, l’Università di Siena presenta una nuova piattaforma informatica per la consultazione on line dei quotidiani. In tutte le biblioteche universitarie saranno installati degli schermi “touch screen” dove si potranno consultare in modo non sequenziale, ma comparativo, numerosi quotidiani italiani e internazionali.

Del progetto si parlerà martedì 17 aprile alle ore 10 nell’aula Magna Storica del palazzo del Rettorato, durante il seminario “Dalla nuvola alle dita: una lettura alternativa dei quotidiani”, nell’ambito della XIV Settimana della Cultura che si svolge in tutta Italia dal 14 al 22 aprile.

Dopo il saluto del Rettore Angelo Riccaboni, il nuovo servizio sarà presentato dalla professoressa Patrizia Marti, delegata per le Biblioteche, e da Guido Badalamenti, del Sistema bibliotecario di Ateneo.

I docenti Francesco Frati, Roberto Venuti, Marcello Flores e Maurizio Boldrini discuteranno della nuova piattaforma informatica e del mutare della fruizione delle notizie in seguito alla larga diffusione delle nuove tecnologie.