Teatro Verdi – sabato 18 febbraio va in scena “La luna e il topolino” per la stagione ragazzi

Teatro per i più piccoli in scena sabato 18 febbraio alle 16,30 al Verdi di Poggibonsi (Siena) per la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”.

 

La compagnia Tititeri di Chieti presenta l’affascinate spettacolo “La luna e il topolino”. Da tre anni in poi.

 

Gioco-spettacolo di Bettino Trevisan liberamente ispirato a “Mi mangio la luna” di Grenjec. Costruzioni e messinscena di Alberto Zoina e Anna Di Lena. Canzone originale di Bettino Trevisan.

 

La tenera semplicità del testo si snoda sul filo della musica, dando vita ad un gioco di costruzioni fatto di parole e immagini. All’incalzare della storia, del delicato “assalto al cielo” da parte di un topolino e dei suoi amici animali, corrisponde il montaggio di un colorato bestiario, uno zoo di cartapesta che riempie via via la scena.  La “torre degli animali”, asse del mondo, sopravvivenza di arcaiche cosmogonie, abita ancora nelle fiabe, nelle filastrocche infantili, e riemerge in questo gioco teatrale ricco di interazioni e aperture giocose.

 

Giunta quest’anno alla sua XVII° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino alla fine di marzo un piccolo cartellone di spettacoli e workshop per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

 

A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Sienambiente Spa.

 

Teatro a Merenda prosegue sabato 17 marzo (16,30), con Il Teatro del Piccione di Genova che propone lo spettacolo “Piccolo Nemo”.

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

E’ prevista anche una parte laboratoriale-formativa con due corsi che hanno l’intento di avvicinare i bambini non solo alle tradizionali tecniche artistiche e musicali ma soprattutto vogliono incoraggiare l’utilizzo di materiali di riciclo, insoliti e di scarto per far si che si sviluppi una maggiore manualità e creatività e sviluppare la buona pratica del riutilizzo e del riciclo dei materiali e l’ attenzione all’ambiente.

 

In programma, “Tuttounbidon” (venerdì 24 febbraio dalle 17.30 alle 19.30), laboratorio ritmico e di costruzione oggetti sonori con materiali di riciclo a cura di  Antonella Marchetti per genitori e bambini dai 6 ai 12 anni. Sotto la guida di Giulia Del Mastio ci sarà “Un tè da matti” (24/25/26 febbraio dalle 17 alle 19), stage artistico ispirato al cappellaio matto di “Alice nel paese delle meraviglie”. Per bambini dagli 8 anni.

 

Anche per il 2012 l’Associazione Timbre e l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi promuovono una rappresentazione per le scuole locali. Venerdì 16 marzo alle 10.30 al Teatro Politeama verrà presentato dalla compagnia teatrale Koreja di Lecce, “Giardini di plastica”.

 

“La Rassegna di teatro dedicata ai  bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna – giunge nel 2012 alla sua diciassettesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.

 

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero,  € 5 ridotto (bambini). In teatro Verdi è in via del Commercio 15 a Poggibonsi (Siena)