Teatro Polizano – Concerto sinfonico-corale con “Maestri a duello”

Un concerto sinfonico-corale tutto nuovo al Teatro Poliziano. Domenica 22 gennaio, ore 17.00, va in scena a Montepulciano “Maestri a duello”, una sfida musicale ideata e diretta dal maestro Luciano Garosi. Ingresso gratuito per tutti.

Con il patrocinio della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, si esibiscono l’Orchestra Poliziana, la Corale Poliziana, la Corale “Arcadelt” di Chiusi e il Coro “Verdi” di Arcidosso: si rinnova così la collaborazione che coinvolge alcune tra le più attive realtà musicali del territorio. Un organico maestoso: più di cento elementi sul palco, tra cui spiccano tre solisti applauditi in più occasioni per la loro carriera ormai consolidata. Si tratta di Renata Laĉko, violinista proveniente dalla scuola ungherese, Alessio Tiezzi, pianista esuberante, Mario Dani, oboe affermatosi nei Pomeriggi musicali di Milano.

 

In programma musiche di Vivaldi (Concerto per violino e orchestra in la min.), Alessandro Marcello (Concerto per oboe e orchestra in re min.), Haydn (Sinfonia n. 47), Beethoven (Fantasia per pianoforte, coro e orchestra).

 

L’evento saluta il mandato, giunto in scadenza, del consiglio che ha guidato l’Associazione Amici dell’Istituto di Musica, organizzazione particolarmente attiva nel sostegno alle attività innovative e sempre più popolari realizzate dalla scuola musicale poliziana.

 

“Abbiamo deciso – commenta il maestro Garosi – di festeggiare la presidenza di Woldemaro Abram con un concerto che vede sul palco la nostra Orchestra Poliziana, composta da giovani musicisti tra i 13 e i 40 anni, insieme alle corali dirette da Judy Diodato, Elisa Marroni e Massimo Muratori. Le esecuzioni dei brani sveleranno il mistero del duello tra musicisti, evocato dal titolo di questo spettacolo esplosivo”.