Teatro della Pioggia – Fine settimana dedicato alla recitazione dei Salmi di Davide

Sabato 25 e domenica 26 febbraio, il Teatro della Pioggia propone un fine settimana dedicato alla recitazione dei Salmi di Davide. Una preparazione vocale (parlato e cantato) e un lavoro individuale su un salmo sotto la guida di Anne ZĂ©nour, un occasione di ripristinare il fervore, ricordando le parole di Julian Beck.

Per l’attore, così come il minimo gesto mobilita tutto il corpo, allo stesso modo ogni suono richiede un’attenzione e una precisione che richiedono l’impegno di tutto l’individuo, corpo e anima. Si tratta di svegliare l’attenzione e la sensibilità, per sviluppare una percezione sempre più acuta grazie alla quale le minime variazioni di  timbro, di altezza, di ritmo, di ampiezza, all’ interno di un discorso (parlato o cantato) non sono mai indifferenti, ma agiscono direttamente su chi parla e su chi ascolta.

Dotati di parola, non siamo degli animali che si esprimono e parlano, ma dei “chiamanti”. La parola chiama; la parola non nomina. Non possediamo niente in parola: chiamiamo. Ogni cosa nominata, non la possediamo, la chiamiamo. (Valère Novarina)

Il laboratorio ha inizio sabato alle ore 15.00 fino alle 18.30 e domenica dalle ore 9.00 alle 12.30.

Il prossimo incontro è previsto per il 31 marzo/1 aprile.

Iscrizione e informazioni: teatrodellapioggia@gmail.com www.teatrodellapioggia.net, 0577 226279.

Â