Taglio del nastro per CiocoSì la grande festa del cioccolato artigianale di Siena

inaugurazione 1Taglio del nastro per la terza edizione di CiocoSì 2014 la festa del cioccolato artigianale in programma in Piazza del Campo a Siena fino a domenica. La Fabbrica del Cioccolato ha fatto da dolce cornice la cerimonia inaugurale alla quale ha partecipato anche l’assessore Mauro Balani che ha ricevuto una targa di cioccolato realizzata dei 16 maestri cioccolatieri dell’Associazione Cioccolatieri Italiani, provenienti da tutta Italia e presenti con i loro stand.

“Con questo evento Siena saluta l’arrivo della primavera – ha dichiarato l’assessore Mauro Balani – siamo felici che sia dedicato al vero cioccolato artigianale che già nel ‘700 ha incontrato e contaminato il nostro tradizionale panforte. Per tutti, adulti e bambini, è il cibo del buonumore che ha ancora il potere di nutrire ed emozionare”.
“L’edizione 2014 di CiocoSì è ancora più ricca – ha commentato Giancarlo Maestrone responsabile dell’organizzazione di CiocoSì – abbiamo cercato di migliorare la formula e coinvolgere tutta la città e per questo voglio ringraziare il Comune, le associazioni di categoria e tutti coloro che hanno collaborato con noi per la realizzazione di questo grande evento”.

Tanti gli eventi in programma: spettacoli itineranti di “Tango & Cioccolato” a cura di OblivionTango, in programma venerdì 21 marzo in tre diversi punti della città: Piazza Chigi Saracini @Cafè Berta (ore 20.00), Via Pantaneto @Ristorante Osaka (ore 20.45) Pizza Del Campo @Liberamente Osteria (ore 21.30), seguiti da degustazioni di cioccolato; la corsa urbana per amatori a cura de Il Maratoneta Sport che ha visto la partecipazione entusiasta di circa 100 appassionati di questo sport, i cooking show a cura di The International Chef Academy of Tuscany con i bay chef e della Scuola di cucina di Lella e Giulia (venerdì 21 alle 18). E poi ancora altre novità: l’apertura straordinaria de Le Stanze segrete di Palazzo pubblico, un question time sulle piante di cacao nell’Orto Botanico (venerdì alle 17.30), un’esposizione di opere d’arte in piazza a cura del Gruppo Estrosi, un torneo di scacchi al cioccolato in collaborazione con la MenSana Scacchi (venerdì dalle 17 alle 20). Numerose anche le attività all’interno della Fabbrica, a cominciare dal workshop “Conoscere il cioccolato” e da “Cioccolato &…”, lo spazio dedicato alle degustazioni di vino, grappa e cioccolato, realizzate in collaborazione con Enoteca Italiana e la perfomance dell’artista Alice Lazzari che realizzerà in presa diretta durante i giorni della manifestazione una scultura di cioccolato ispirata a Siena. Ma i veri protagonisti di CiocoSì sono i bambini. Divertimento assicurato con Balloon Siena e il suo programma di animazione con modellabili e palloncini e le lezioni di cake design a cura di Ilaria Bonechi (Fb:Torteggiando con Ila) e Cesira Calabrò (Fb: Cesi’s Cake), in programma il sabato e la domenica. Inoltre grazie al circuito delle proposte ghiotte al cioccolato nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato e per chi viene in città in occasione della festa del cioccolato c’è un’offerta turistica ad hoc: 3 giorni/2 notti a partire da € 76,00 a persona con degustazione gratuita di cioccolato, laboratorio gratuito per bambini e sconto del 20 % sulle lezioni di cioccolato per adulti. Info e prenotazioni TERRE DI SIENA – IAT SIENA 0577 280551 www.terresiena.it e-mail: [email protected]

CiocoSì 2014 è un evento promosso dal Comune di Siena e organizzato da ChocoMoments e ACAI, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e la partecipazione di Enoteca Italiana, OblivionTango, Associazione Men Sana Scacchi, Balloon Siena, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella e Giulia, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi /Arci Siena.