Alla Chigiana l’incontro tra la sound art e il pianoforte

Sun Hee You e Martux_m mescolano la sound art e il pianoforte tra capolavori di Schumann, Skrjabin e Kapustin ed elaborazioni originali

n pieno Carnevale, venerdì 1 marzo alle 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) la giovane pianista coreana Sun Hee You e il sound artist italiano Martux-m debuttano alla Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana, con l’inedito concerto intitolato MY2.

Lo spettacolo è un’esaltante commistione di stili. Come il magnete che fortemente unisce i due poli opposti, dopo una prima parte dedicata a capolavori del repertorio pianistico, nella seconda parte attrae irresistibilmente mondi diversi, in una serata affascinante, ipnotica e seducente. Così, all’inizio Sun Hee You propone Il Carnevale di Vienna op. 26 di Schumann, espressamente dedicato a questo periodo di festa. Prosegue poi con i Cinque Preludi di Skrjabin e termina la prima parte riservata al solo pianoforte con le Variazioni per pianoforte op. 41 dell’ucraino Kapustin, per poi dialogare, nella seconda parte, con Martux-m in una serie di elaborazioni originali.

Provenienti da esperienze completamente diverse, con MY2 i due musicisti si incontrano per creare una musica armoniosa e attraente: occidente e oriente, virile e femminile, travolgente e amabile. Una pianista e un musicista elettronico, echi di voci lontane dove la complicità di chi ascolta crea un abbraccio che ci permette di sparire.

Tra i più interessanti talenti emergenti, la pianista Sun Hee You sta raccogliendo successi e consensi sia dalla critica delle sale da concerto sia dalle giurie dei concorsi.

Nata a Seul, ha studiato alla Yewon School, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed ha poi proseguito gli studi con Lazar Berman, Valentina Berman e Rocco Filippini. Dopo il debutto con l’Orchestra Yangeum di Seul, ha suonato con numerose orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Roma, la Kaunas Symphony Orchestra e l’Orchestra Stara Zagora, collaborando con direttori quali, fra gli altri, Kovachev e Berman.

Ha suonato con rinomati artisti, quali Bruno Canino, Oxana Yablonskaya, Paul Badura-Skoda e Boris Petrushansky.

Martux_m, pioniere della musica elettronica italiana, inizia la sua attività di musicista e produttore di musica elettronica sin dagli anni Novanta, pubblicando il suo primo Cd meta-harmonies con il nome Martusciello.

Fonda poi numerosi gruppi di arte elettronica con il nome Martux_m, fra cui Ossatura, Metaxu, e la Martux_m Crew.

Collabora con musicisti come Markus Stockhausen, Arto Lindsay, Jon Hassel, Danilo Rea ed è invitato nei maggiori festival internazionali, fra questi: Sonar (Spagna), Mutek (CND), RomaEuropa, Dissonanze, Villette-Numerique (Francia). È stato curatore e direttore artistico di festivals di musica elettronica, come Sensoralia e SonarSound, nonché docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingressso ridotto 10 euro) possono essere acquistati il 28 febbraio dalle 16 alle 18.30 e il giorno del concerto dalle 19 presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89). Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle ore 12 del 1 marzo (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero telefonico 333.9385543.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.