Sul podio del Teatro dei Rozzi arrivano gli allievi di Daniele Gatti

Gli allievi del Corso di direzione sono sette e provengono da Stati Uniti, Polonia, Guatemala, Svizzera, Corea del Sud e Italia

Grande evento domani alle 21.15 nel Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, con il concerto del corso di Direzione d’orchestra tenuto all’Accademia Chigiana da Daniele Gatti. Co-docente del corso è Luciano Acocella, mentre l’esecuzione verrà affidata all’Orchestra Giovanile Italiana, orchestra in residence della classe.

Gli allievi effettivi del Corso di quest’anno sono sette giovani direttori, provenienti da Stati Uniti, Polonia, Guatemala, Svizzera, Corea del Sud e Italia.

Essi daranno vita a un concerto il cui programma allinea due tra i maggiori capolavori sinfonici di tutti i tempi: la Sinfonia n. 1 in re maggiore “Titano” di Mahler e La Mer di Debussy.

Daniele Gatti ha studiato e si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È il nuovo Chief Conductor della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e Artistic Advisor della Mahler Chamber Orchestra. Ha ricoperto ruoli di prestigio presso importanti enti sia sinfonici che operistici in Italia e all’estero. Tra le orchestre che dirige regolarmente: Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Bayerischer Rundfunk, Orchestra Filarmonica della Scala. Ha inaugurato l’edizione 2008 dei Bayreuther Festspiele con Parsifal e ha diretto molte nuove produzioni ai Salzburger Festspiele. Tra i vari progetti portati a termine nel corso del suo mandato come Directeur Musical dell’Orchestre National de France sono da segnalare le integrali sinfoniche di Mahler, Brahms, Schumann, Čajkovskij e Beethoven, Parsifal in forma di concerto, un ciclo shakespeariano, il debutto conTristan und Isolde, con cui ha anche aperto la stagione del Teatro dell’Opera di Roma lo scorso anno. Nel 2013 ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala con La traviata, nel 2015 vi ha diretto Falstaff e nel 2017 Die Meistersinger von Nuernberg. Nel 2016 è tornato a dirigere l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica di Roma e ha completato al Lingotto di Torino il ciclo delle Sinfonie di Beethoven.

Con la Royal Concertgebouw Orchestra ha avviato un ciclo di concerti dal titolo “RCO meets Europe”, che coinvolge i 28 paesi dell’Unione Europea nell’arco di tre stagioni. “RCO meets Europe” comprende il progetto “Side by Side”, che prevede la partecipazione di musicisti delle orchestre giovanili locali all’esecuzione del primo brano in programma, accanto ai professori della RCO. Ha recentemente diretto una nuova produzione di Salomè alla De Nationale Opera di Amsterdam e a dicembre inaugurerà la stagione del Teatro dell’Opera di Roma con La damnation de Faust. In campo didattico ha tenuto una Masterclass di direzione d’orchestra per I Suoni del Conservatorio, la rassegna concertistica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

È docente dell’Accademia Chigiana dal 2016.

È stato insignito del premio Franco Abbiati e dell’onorificenza di Chevalier de la Légion d’Honneur.

biglietti (prezzo unico 5 euro) potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it nonché, tutti i giorni dalle 10 alle 18, al bookshop di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) e, da due ore prima dell’inizio del concerto, alla biglietteria del Teatro dei Rozzi.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.