Sul grande schermo del Politeama il concerto dei Queen a Budapest del 1986

Queen a Budapest nel 1986

Il famoso concerto dei Queen “Hungarian Rhapsody” Live in Budapest del 1986, viene presentato per la prima volta sul grande schermo rimasterizzato in alta definizione. Martedì 20 novembre 2012 alle 20,30 e alle 22,30 al Teatro Politeama di Poggibonsi (Sala Minore).

In contemporanea via satellite con tutta una rete di sale cinematografiche. Informazioni 0577983067. A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni.
Il documento di per se è eccezionale. Perché l’evento fu eccezionale. Siamo nel luglio 1986, all’interno dell’ultima tournée dei Queen, quella successiva all’uscita di “A kind of magic”. La band inglese è fra le prime ad oltrepassare la cortina di ferro e a recarsi a Budapest per un concerto che vedrà la presenza di più di 80.000 persone (l’intero tour alla fine annoverò più di un milione di presenze).
Il cinema e le sale di spettacolo stanno vivendo un grande momento di trasformazione in campo tecnologico, grazie all’avvento del digitale. In tutto il mondo è in atto la trasformazione degli impianti di proiezione, che dopo oltre un secolo di pellicola, verranno affiancati, e un giorno definitivamente sostituiti, da impianti di proiezione digitali con tecnologia 2K (la massima risoluzione possibile al momento).

Il Teatro Politeama di Poggibonsi ha già risposto a questo processo, installando in entrambe le sale i nuovissimi impianti digitali e dotando la struttura di un impianto di ricezione satellitare in alta definizione per la trasmissione di eventi e spettacoli in diretta o in differita.

“La tradizione già instaurata attraverso la presentazione di spettacoli di danza e balletto, insieme alla collaborazione prestata alle scuole e associazioni che operano in questo campo – spiegano gli addetti ai lavori del Teatro Politeama – ci ha spinto ad acquisire i diritti per la trasmissione di alcuni dei principali eventi presentati nei principali teatri del mondo”.