Successo per la preview del Terra di Siena film festival a Palazzo Ravizza

Il Terra di Siena International Film Festival ha ottenuto un trionfale successo con la Preview della 16° edizione tenutasi a Palazzo Ravizza. Il primo appuntamento “Dentro e fuori lo schermo” che si è svolto in collaborazione con l’associazione Nirodha, che si occupa dei bambini di strada in Ucraina. Il Festival vuole ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa quali il Consorzio Agrario  di Siena che ha offerto degustazioni gourmet di altissimo livello, l’Azienda Casini Bindi Sergardi per i pregiatissimi vini, nonché la famiglia Grottanelli De’ Santi per la concessione di Palazzo Ravizza e l’uso del pianoforte gran coda americano ottocentesco. Un ringraziamento particolare al pianista Michelangelo Carbonara che si è esibito gratuitamente, e tutti i presenti che hanno partecipato alla raccolta dei fondi. Il musicista Manuel De Sica condirettore del Festival ha espresso la sua più grande soddisfazione per il riuscitissimo appuntamento che ha attirato numerose personalità del mondo dell’arte e della cultura, oltre ad attori e registi.

Nella rassegna itinerante “Aspettando il Festival” che precede il concorso internazionale dei lungometraggi  che si contenderanno il “Sanese d’oro” scelto da una giuria di studenti universitari, com’e’ tradizione , dal 29 settembre al 3 ottobre. Il prossimo imperdibile appuntamento è con la leggenda: l’ indimenticabile attrice Anna Magnani . Un omaggio a lei dedicato, curato da Chiara Ricci – grande studiosa dell’attrice – sarà accompagnato oltre che dai suoi film più significativi, da una carrellata di immagini  in video e dal libro “Anna Magnani: Vissi d’arte, Vissi d’amore”.

Il Terra di Siena International Film Festival intende perseguire così l’obiettivo di puntare sull’impegno e sulla qualità, come riconosciuto anche dall’UNESCO dalla FAO ,da Amnesty International, e dallaCommissione Europea che l’ha inserito  tra i  Festival internazionali e ponendolo come vetrina tra le più interessanti del panorama mondiale per la scelta delle sue tematiche sociali..