Studenti, amore, musica e poesia: il progetto Chigian@scuola

 

Alle ore 18.15 di domani 7, venerdì 8 e sabato 9 gennaio 2016 al Palazzo Chigi Saracini, un gruppo di studenti del liceo musicale e del liceo classico dell’istituto E.S. Piccolomini, guidati dai professori Vincenzo Vullo e Francesco Ricci, saliranno sul palco per mettere in scena Il Bianco e dolce cigno – Canti e incanti sui versi dell’amore.

L’esecuzione di madrigali, balletti e villanelle di maestri della polifonia come Desprez, Archadelt, Palestrina e Gastoldi, attivi fra il XV e il XVII secolo, verrà intervallata dalla lettura e interpretazione di componimenti poetici dello stesso periodo. Condotti dagli studenti del Piccolomini, gli ascoltatori potranno riscoprire i diversi aspetti dell’amore cantati nelle corti italiane fra Rinascimento e Barocco.

Con questo primo Appuntamento a Palazzo del 2016 si inaugura il progetto Chigian@scuola, con cui l’Accademia intende aprire le porte alle attività formative degli studenti scolastici, ospitando speciali percorsi educativi ideati con i docenti e integrati con l’esperienza diretta del patrimonio artistico e culturale chigiano.

In linea con gli obiettivi delle celebrazioni in memoria del conte Chigi a cinquant’anni dalla sua scomparsa, Chigian@scuola mira ad avvicinare alla vita dell’Accademia il pubblico dei più giovani e le loro famiglie, favorendo l’accesso e la conoscenza diffusa di un bene culturale importante per la comunità senese, e per tutti coloro che vi partecipano.

L’ingresso agli appuntamenti è libero, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, al numero 0577.220927 (giorni feriali) o all’indirizzo email: amministrazione@chigiana.it